‘Caccia grossa ai Musei di Fiesole’, alla ricerca degli animali nascosti nel Museo Civico Archeologico
Visita guidata a tema domenica 9 marzo
martedì 04 marzo 2025 16:26
Dopo il grande successo alle Gallerie degli Uffizi, anche al Museo Archeologico di Fiesole approda una nuova proposta. Domenica 9 marzo, alle ore 16, si svolgerà una visita guidata a tema zoologico dal titolo “Caccia grossa ai Musei di Fiesole”, che porterà alla scoperta delle raffigurazioni di animali nascoste nei reperti e nelle opere d’arte realizzate dagli artisti greci, etruschi e romani.
Non solo leoni, aquile e serpenti, ma anche cani, gatti e cavalli aspettano di essere scoperti per un viaggio emozionante, fra zoologia e mitologia, per approfondire insieme il ruolo e il simbolismo attribuito in antico ai differenti animali, domestici e selvatici.
A guidare i visitatori saranno Marco Masseti, zoologo e paleo-ecologo, già docente presso l’Università degli Studi di Firenze; e Francesco Tanganelli, archeologo e conservatore dei Musei di Fiesole.
La visita guidata è gratuita ma con prenotazione obbligatoria alla biglietteria dei Musei di Fiesole (tel. 055 5961293 oppure e-mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it). La durata dell’evento è di circa un’ora e mezzo e il punto di ritrovo per i partecipanti è all’ingresso dell’Area Archeologica, in Largo Fernando Farulli.
Foto Ufficio Stampa Comune di Fiesole