Vis Art

Svelata la statua di ‘Bobo seduto’ al Castello dell'Acciaiolo, un omaggio a Sergio Staino

La sindaca Claudia Sereni: ‘Un segno della sua presenza in questo territorio, qui presto un archivio delle sue opere’

1 Visualizzazioni

lunedì 03 marzo 2025 10:53

Svelata la statua di "Bobo seduto" in omaggio a Sergio Staino, durante il finissage della mostra dedicata al vignettista al Castello dell'Acciaiolo a Scandicci. L'opera è alta circa 140 centimetri e arriverà a circa 190 cm compreso il piedistallo su cui verrà poggiata. È stata realizzata dalla fonderia artistica "Il Cesello" di Calenzano ed è la riproduzione di un modello in terracotta commissionato da Staino al maestro ceramista pugliese Agostino Branca. 

 

"Avevamo voglia di lasciare un segno fisico della presenza di Sergio Staino in questo territorio - ha affermato la sindaca Claudia Sereni - I simboli sono importanti, ci aiutano a farci domande, e questa statua servirà anche a tanti giovani che non hanno fatto in tempo a conoscere Sergio. Inoltre è un modo per ribadire la nostra intenzione di realizzare qui all'Acciaiolo la casa dell'archivio Sergio Staino, insieme a Lucca Comics & Games, insieme a Regione Toscana e a Unicoop Firenze, per fare di Scandicci la città della satira".

 

La mostra “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, è stata curata da Laura Vaioli, direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze, e Pio Corveddu, realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione Cr Firenze. Il finissage è stata una vera e propria festa in omaggio al grande artista. Tra i presenti all'evento anche la moglie del celebre vignettista Bruna Binasco e i figli Ilaria e Michele, l'attore Paolo Hendel, l'ex sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l'amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi, e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Sempre in occasione del finissage, al Comune di Scandicci saranno donate delle opere di Staino da parte di un privato cittadino, Claudio Corticelli. Queste opere e quelle precedentemente acquistate dal Comune saranno valorizzate dall'amministrazione, che le esporrà in modo permanente nella Biblioteca di Scandicci.

 

Foto Comune di Scandicci

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.