Vis Art

Firenze, a primavera un nuovo mercato rionale in piazza Pier Vettori

Previsti otto banchi, di generi alimentari e vari, nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14

1 Visualizzazioni

sabato 01 marzo 2025 12:31

Arriva un nuovo mercato rionale a Firenze, in piazza Pier Vettori, nel quartiere 4, con otto banchi nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14.

 

Le postazioni per gli otto banchi si troveranno al centro della piazza interessata negli ultimi mesi da un intervento di completa riqualificazione. Gli uffici della Direzione Sviluppo economico del Comune di Firenze sono al lavoro in queste settimane con l’obiettivo di aprire il nuovo mercato tra fine marzo e inizio aprile.

 

Così come definito nella delibera approvata dalla Giunta Comunale per l’istituzione del nuovo mercato, degli otto posteggi tre sono dedicati alla vendita di generi alimentari (di cui uno dedicato di preferenza a imprenditori agricoli) e cinque ai generi vari (di cui 1 eventualmente assegnabile anche a generi alimentari) al fine di garantire massima flessibilità nella fase sperimentale.

 

“Un nuovo mercato al servizio dei residenti di una zona di Firenze con una forte identità, condiviso con il Q4 e con le associazioni di categoria – dice l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini – per tre giorni alla settimana si integrerà con il ricco tessuto commerciale dell’area. Lo abbiamo pensato in uno spazio pubblico completamente riqualificato, con una forte visibilità e facilmente raggiungibile a piedi dai cittadini di un’ampia zona residenziale, grazie alla posizione centrale rispetto al quartiere. Il nuovo mercato è stato pensato nella logica della ‘città a 15 minuti’, con quartieri che hanno tutti i principali servizi a meno di un quarto d’ora di cammino dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, ovvero una città organizzata al meglio per la vita quotidiana dei cittadini”.

 

“Siamo certi che il nuovo mercato rionale di Piazza Pier Vettori fornirà un servizio utile ai residenti della zona del Pignone (e non solo) e sarà un ulteriore elemento di riqualificazione urbana e vivacizzazione sociale – dice il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - oltre a costituire una positiva integrazione del centro commerciale naturale ed un nuovo presidio utile anche alla sicurezza. Una proposta partita dal basso che si realizza, dimostrando come l'amministrazione comunale sia sempre all'ascolto dei bisogni del territorio. Come Quartiere 4 siamo molto soddisfatti, era un nostro obiettivo di programma. Chiediamo ai commercianti ambulanti e a tutti i cittadini di utilizzare al meglio questa nuova opportunità”.

 

I primi mesi di apertura costituiranno la fase sperimentale del nuovo mercato di piazza Pier Vettori, durante la quale saranno valutati gli elementi per andare in brave tempo ad un assetto definitivo; in questo periodo, durante il quale l’Amministrazione Comunale non rilascerà concessioni, i posteggi saranno assegnati ai titolari di attività di commercio su area pubblica tramite spunta.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.