Vis Art

Firenze, pronta a riaprire dopo i lavori la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa

Terminati i lavori strutturali di ammodernamento

1 Visualizzazioni

sabato 01 febbraio 2025 18:59

Riapre al pubblico la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa a Firenze.

 

Sono terminati i lavori strutturali di ammodernamento, finalizzati a garantire l’accessibilità di tutta la struttura che adesso, rinnovata, è pronta a riaprire al pubblico lunedì 3 febbraio con il consueto orario: lunedì dalle 14 alle 22, da martedì a venerdì dalle 9 alle 22, sabato dalle 9 alle 13 e domenica da settembre a giugno dalle 10 alle 18. 


“Una riapertura attesa dopo una serie di interventi per rendere più accessibile la biblioteca e per migliorare i locali interni” ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Si trova in un luogo storico e bellissimo, la Chiesa medievale di Santa Maria sopra Porta, e nel corso del tempo ha avuto varie funzioni, dall’essere sede delle riunioni dei Capitani di Parte Guelfa all’ospitare i pompieri fino a diventare biblioteca nel 1907. Un luogo di storia e di grande fascino che dopo i lavori torna ad essere aperto a tutti”. 


“La biblioteca di Palagio di Parte Guelfa – aggiunge il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – è ormai una vera e priopria istituzione all’interno del centro storico fiorentino, in una piazzetta storica dove ha sede anche il Calcio Storico Fiorentino. Gli interventi di ammodernamento erano attesi dai cittadini e dai turisti che adesso potranno riprendere ad utilizzare la biblioteca per consultazione di libri e riviste in spazi rinnovati e più agibili per tutti”.

 

Con la riapertura riprendono anche le consulenze digitali, incontri gratuiti di supporto, facilitazione e assistenza guidata all’uso del PC, di Internet e degli smartphone.

 

 

Foto dal sito del Comune di Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.