Firenze, il mercato rionale di via Giardino di Bizzarria si sposta in viale Guidoni
Nuova collocazione nel parcheggio di fronte all’ufficio elettorale
giovedì 30 gennaio 2025 18:33
Da lunedì 3 febbraio il mercato rionale di via Giardino della Bizzarria, nel Quartiere 5 di Firenze, sarà spostato a causa dei lavori di riqualificazione dell’attuale area mercatale, che la trasformeranno completamente rendendola una piazza propriamente detta.
L’elemento di spicco sarà una tettoia sotto la quale saranno ospitati i banchi del mercato. Tutta l’area mercatale avrà più verde, più sedute e spazi pubblici che permetteranno la fruibilità della piazza anche quando il mercato non c’è per attività culturali e sociali. I lavori hanno una durata prevista di 13 mesi e inizieranno nelle prossime settimane, questo è il motivo per cui il mercato dovrà necessariamente spostarsi e dal prossimo lunedì sarà in viale Guidoni, nel parcheggio di fronte all’ufficio elettorale.
Rispetto alla collocazione attuale, il nuovo mercato è distante circa 300 metri ed è posto in corrispondenza dell’attraversamento pedonale di viale Guidoni, all’incrocio con via Casentino. Per raggiungere la nuova area mercatale, quindi, rispetto a via Giardino della Bizzarria occorre percorrere a piedi via Casentino, via Lippi e Macia o via Valdera per arrivare in modo agevole in viale Guidoni.
“Ringraziamo i commercianti e la cittadinanza per il sacrificio e per la pazienza che dimostreranno nei prossimi mesi; sarà un cambio d’abitudine provvisorio – spiega il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – che porterà però ad un nuovo spazio urbano per Novoli e per tutto il Quartiere 5”.
Immagine di repertorio