Vis Art

Re, cavalieri e mitologia: al Museo Nazionale del Bargello tre laboratori gratuiti per bambini

Tre appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria

1 Visualizzazioni

martedì 21 gennaio 2025 10:00

Da sabato 25 gennaio il Museo Nazionale del Bargello di Firenze ospiterà tre visite guidate tematiche – dal “Alla corte di re e cavalieri” e “Dei ed Eroi al MiTico Bargello” - a cui potranno partecipare gratuitamente i bambini dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa prevede tre incontri, curati dal personale del museo.

 

Il sabato mattina, il museo accoglierà piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti) per un percorso guidato in alcune sale del museo, seguito da un laboratorio pratico. Le attività sono ideate per specifiche fasce d’età e puntano ad avvicinare i partecipanti a due tematiche rappresentate nella collezione del museo: la mitologia classica e il mondo cavalleresco. Durante il percorso i giovani visitatori avranno l’opportunità di esplorare diverse tipologie di opere d’arte, stimolati all’osservazione e alla riflessione critica tramite strategie di pensiero visuale.

 

Il 25 gennaio “Alla corte di re e cavalieri” accompagnerà i bambini dai 9 ai 12 anni alla scoperta delle storie di valorosi condottieri, di tradimenti e di combattimenti fino all'ultimo respiro. I piccoli ascolteranno le avventure del prode Orlando e della sua fedele spada, la Durlindana. Ma chi ci guiderà in queste storie intricate, o meglio, Cosa? A raccontarle sarà un arazzo molto particolare, proveniente da luoghi e tempi lontani.

 

Il secondo e il terzo appuntamento, rispettivamente il 22 febbraio e il 29 marzo, per bambini dai 7 agli 11 anni, è intitolato “Dei ed Eroi al MiTico Bargello” e vedrà i partecipanti immergersi tra le innumerevoli statue e statuette presenti al Bargello che rappresentano eroi coraggiosi, divinità, fanciulle da salvare e mostri spaventosi. Un percorso che attraverso il tempo e lo spazio catapulterà i ragazzi nella Grecia antica e farà “incontrare” loro gli dei ed eroi del passato. Dopo aver scoperto le avventure del valoroso Perseo, si imparerà a riconoscere gli antichi dei rappresentati tra le maestose statue conservate al museo e, a conclusione della visita, verrà dato spazio ad un laboratorio legato al mito di Perseo.

 

Le attività si svolgeranno l’ultimo sabato del mese, a partire dalle ore 11 e avranno una durata di circa un’ora. La partecipazione è gratuita per i bambini, agli accompagnatori è richiesto il pagamento del biglietto ordinario del museo (intero: 10,00; ridotto: 2,00 per i cittadini italiani e UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni). Raccomandata la presenza di un accompagnatore adulto per bambino (o gruppo di bambini), che dovrà essere reperibile per tutta la durata dell’attività.

 

La prenotazione è obbligatoria, all’indirizzo mn-bar.didattica@cultura.gov.it (le prenotazioni rimarranno aperte fino alle 12 del venerdì precedente).

 

Date in programma:

·Sabato 25 gennaio: “Alla corte di re e cavalieri”, età consigliata 9-12 anni

·Sabato 22 febbraio: “Dei ed Eroi al MiTico Bargello”, età consigliata 7-11 anni

·Sabato 29 marzo: “Dei ed Eroi al MiTico Bargello”, età consigliata 7-11 anni

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.