Vis Art

Taxi a Firenze, nel 2025 sarà estesa a tutto l’anno la possibilità delle seconde guide

Crescerà il numero di ore complessive di servizio sulle strade fiorentine

1 Visualizzazioni

lunedì 30 dicembre 2024 19:17

Nel periodo invernale fino a 12 ore e in quello estivo fino a 14 ore di servizio in strada per ogni auto taxi. È l’annuncio dell’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini durante un incontro con le cooperative e i sindacati dei tassisti, a cui ha partecipato anche l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Andrea Giorgio. 

 

Sarà estesa a tutto l’anno la possibilità di impiegare una seconda guida con i requisiti di legge per ogni licenza taxi, per incrementare il numero di ore complessive di servizio sulle strade di Firenze. In base a quanto deciso dall’Amministrazione Comunale, ogni auto con seconda guida potrà prestare servizio in strada fino a 14 ore nel periodo estivo, ovvero dal 1 maggio fino al 31 ottobre, e 12 ore nel periodo invernale, dal 1 novembre al 30 aprile. La novità, che segue un periodo di sperimentazione portato avanti nel semestre da aprile a ottobre 2024, sarà adottata dagli inizi di febbraio 2025 con l’obiettivo di incrementare il servizio taxi in termini di ore complessive e di presenze di auto in città, a disposizione di cittadini e visitatori.

 

“L’obiettivo è aumentare il numero di auto in servizio in città, attraverso una misura che risulta particolarmente importante e utile in occasione del Giubileo – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – questa novità è prevista dalla legge e dà a tutti la possibilità che già oggi hanno i titolari delle licenze familiari. Prendiamo questa decisione al temine di un confronto franco e proficuo che abbiamo avuto in questi ultimi mesi con i tassisti, attraverso incontri con le cooperative e i sindacati, durante il quale abbiamo sempre espresso con fermezza il nostro obiettivo, che è quello di adeguare sempre più il servizio alla reale richiesta della città di Firenze, che è in tendenziale e costante aumento; al tempo stesso, durante questi incontri abbiamo ascoltato le esigenze della categoria, imprenditori che ogni giorno lavorano sulle nostre strade prestando servizio con professionalità”. 

 

“Durante l’incontro ho dato la disponibilità ad attivare un tavolo sul fenomeno dell’abusivismo – ha sottolineato l’assessore Giorgio – insieme alle varie realtà coinvolte e anche alla luce delle recenti novità normative. L’obiettivo è la difesa della legalità e del lavoro di taxi e NCC e per questo organizzeremo anche un percorso formativo mirato per alcuni agenti della Polizia Municipale”. 

 

Attualmente a Firenze ci sono 754 taxi, ovvero auto e relative licenze. Di queste, 346 licenze prevedono la collaborazione familiare, quindi 2 o 3 autisti legati da rapporti familiari che possono guidare la stessa auto.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.