Vis Art

Rignano sull'Arno, si finge Carabiniere e tenta di truffare una 94enne: arrestato

Il truffatore è stato intercettato mentre si allontanava in auto

1 Visualizzazioni

venerdì 20 dicembre 2024 09:55

Arrestato, in flagranza di reato, un 34enne originario di Napoli accusato di aver tentato una truffa aggravata ai danni di una 94enne di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze, con il modus operandi del “finto Carabiniere”

 

L’anziana è stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi un Maresciallo dei Carabinieri, le ha riferito che suo figlio era stato trattenuto in caserma dopo aver causato un incidente stradale nel quale aveva ferito gravemente una donna e che, per evitargli il carcere, era necessario pagare immediatamente un avvocato. La 94enne, intimorita, sempre su richiesta del finto Maresciallo aveva raccolto tutti i preziosi custoditi in casa, per consegnarli, in base alle indicazioni ricevute telefonicamente, ad una persona che si sarebbe recata di lì a poco da lei. Fortunatamente, contestualmente al complice della truffa, presso l’abitazione della vittima è giunto anche il figlio della stessa che, come ogni giorno, si era recato a farle visita e che ha potuto così mettere in fuga il malintenzionato. 

 

Chiesti i soccorsi al 112, sono state attivate le ricerche dei Carabinieri che, poco dopo, hanno intercettato il 34enne ad una decina di chilometri di distanza, mentre si allontanava in auto. Perquisito, sul telefono dell’uomo sono state rinvenute le fotografie dei gioielli che doveva trafugare. L'uomo è stato perciò arrestato con l'accusa di tentata truffa aggravata ed è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze. Comparso dinanzi al giudice del rito direttissimo, per lo stesso è stata disposta la misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Napoli. Per gli indagati vige il principio della presunzione d’innocenza e la colpevolezza della persona sottoposta alle indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.