Vis Art

Lastra a Signa, sui piloni della stazione arrivano gli Ultrafiori dello street artist Mr. G

L’intervento di arte urbana 'Gli Ultrafiori - mettete dei fiori nei vostri piloni'

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 dicembre 2024 18:54

Gli Ultrafiori di Mr. G sbocciano alla stazione ferroviaria di Lastra a Signa.

 

"Gli Ultrafiori - mettete dei fiori nei vostri piloni" è l'opera realizzata dallo street artist Mr. G e curata dalla Street Levels Gallery di Firenze, presso la stazione ferroviaria di via di Rimaggio.

 

Mr. G,  abruzzese di nascita che vive e lavora a Firenze dal 2001, con il suo tratto stilistico deciso e caratterizzato da segni marcati, ha creato sui piloni della stazione ferroviaria di Lastra a Signa delle forme morbide e fluide che lasciano spazio ad ampie campiture, vere esplosioni di colore dal carattere caldo e intenso che catturano l’attenzione. La palette cromatica essenziale utilizza principalmente tre colori: viola, rosa pesca e verde brillante, a cui si aggiunge l’immancabile nero a fare da sfondo. Un’alternanza armonica che riesce a trasformare uno spazio dalle architetture anonime, in un’area di bellezza e colore. 

 

Il titolo dell’opera “Gli Ultrafiori - mettete dei fiori nei vostri piloni" richiama chiaramente la celebre espressione "Mettete dei fiori nei vostri cannoni", simbolo dei movimenti pacifisti degli anni '60, dell’ideologia nonviolenta e della speranza per un mondo più pacifico. Con questo riferimento l’opera incita ed esorta ad una rigenerazione urbana, che attraverso l’arte, trasformi spazi anonimi e fatiscenti in luoghi vitali e attrattivi, infondendo nuova energia, vitalità e cura al contesto cittadino.

 

L’intervento è stato realizzato grazie al contributo di MET - Città Metropolitana di Firenze -all'interno del bando per l'assegnazione di contributi straordinari a favore di enti e associazioni culturali del territorio per la promozione di manifestazioni di particolare interesse metropolitano e con il contributo del Comune di Lastra a Signa. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.