Firenze Marathon, in 11mila di corsa per la 40esima edizione. Trionfo del Kenia
Sui gradini più alti del podio salgono i due keniani Samuel Kiplimo Naibei e Dorine Jerop Murmomen
domenica 24 novembre 2024 14:17
Sui gradini più alti del podio della Firenze Marathon salgono i due keniani Samuel Kiplimo Naibei, primo tra gli uomini, e Dorine Jerop Murmomen, prima tra le donne.
Si è corsa stamani per le strade di Firenze l'edizione del 40° compleanno della Estra Firenze Marathon, partita con lo start in piazza Duomo dato dalla sindaca Sara Funaro.
Samuel Kiplimo Naibei primo arrivato in 2h12’51”. Secondo posto per il burundese Jean Marie Bukuru in 2h16’22” spalla a spalla e con lo stesso crono del keniano Hyllry Biwott Chemweno.
Primo italiano e quinto assoluto Hicham Boufars in 2h18’24”.
Podio femminile tutto keniano, vittoria di Dorine Jerop Murkomen in 2h27’01”, seguita da Lucy Chepoghon Chelele in 2h27’18” e Hellen Chepkorir in 2h27’59”.
Oltre 10mila i partecipanti della Estra Firenze Marathon, con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che include anche il passaggio in Piazza Pitti, il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio davanti alla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso e tanto altro.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Palasport di Firenze, costituita da Claudio Bertini, Rosetta Buchetti e Massimo Gramigni, il percorso ha costeggiato anche il Nelson Mandela Forum, che riproduce in scala reale la cella all’interno della quale l’ex Presidente della Repubblica Sudafricana e premio Nobel per la Pace Nelson Mandela ha vissuto nei suoi 18 anni di prigionia. Ancora il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)