Treni, consegnato un nuovo convoglio a tripla alimentazione
Circolerà anche a Firenze
mercoledì 13 novembre 2024 17:24
È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Chiusi – Chianciano Terme il 58° nuovo treno a tripla alimentazione per i clienti del Regionale in Toscana, alla presenza di Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Gianluca Sonnini, Sindaco di Chiusi, Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Toscana e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia.
Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Toscana - pari a 1,36 miliardi di euro - per offrire un servizio sempre più efficace e vantaggioso per chi viaggia frequentemente e per i turisti. Un piano che include 1.231 milioni di euro a carico di Trenitalia più 129 milioni cofinanziati da Regione Toscana e Fondi PNRR e FSC.
La flotta sarà completamente rinnovata entro il 2026, ma le consegne proseguiranno fino al 2030 per un totale - al termine della fornitura - di 100 treni di nuova generazione.
Il nuovo treno consegnato oggi è un treno a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie ed è destinato alle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina. Circolerà sulle linee Firenze-Siena, Siena-Chiusi, Siena-Grosseto e Firenze-Borgo S. Lorenzo (via Vaglia). Il motore diesel può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati riducendo così l'inquinamento acustico. Riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti il nuovo treno può ospitare fino a 380 persone, con 300 posti a sedere, è omologato per 8 biciclette dotate di prese elettriche per la ricarica oltre ad avere dotazioni tecnologiche all'avanguardia.
Nel piano di investimenti per la digitalizzazione è prevista anche per la regione Toscana l'abilitazione al Tap&Tap, l'acquisto rapido del biglietto regionale, a partire dal mese di dicembre.