Vis Art

Finestrini rotti ogni giorno, nasce su Facebook la pagina che segnala le spaccate alle auto

Piazza Vittorio Veneto tempestata di vetri rotti, un ladro ripreso anche in diretta (VIDEO)

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 28 settembre 2024 17:21

Ogni giorno una, due, tre o anche più auto con finestrini rotti. Solo nella zona di piazza Vittorio Veneto a Firenze. È il bilancio amarissimo che corre sui social, tanto che da una decina di giorni è stata creata una pagina che denuncia, volta per volta, le auto ritrovate dai malcapitati con vetri infranti e oggetti rubati.

 

E' nata così la pagina su Facebook "Spaccate Piazza Vittorio Veneto", che di giorno in giorno fa una sorta di 'report' delle spaccate alle auto. Nata il 18 settembre, quasi ogni giorno si racconta, con tanto di foto, quanto accade nella zona vicina alle Cascine. Di giovedì un video che ha fatto il giro dei social, con un giovane 'beccato' in flagranza mentre stava rubando all'interno di una macchina.

 

Tra le vittime anche una professoressa d’orchestra del Maggio Fiorentino, così come una signora che ha subito due spaccate nel giro di pochissimo tempo, tanto che ancora non era riuscita a riparare un finestrino rotto che è stata nuovamente visitata dai ladri.

 

"Questa pagina nasce il 18 settembre 2024 dopo innumerevoli testimonianze personali e ancor più innumerevoli testimonianze raccolte direttamente da chi è stato colpito (spesso più e più volte) da atti vandalici in zona", scrive il fondatore. "Molte di questi ultimi sono riportati dai residenti del quartiere spesso testimoni oculari dei fatti che vengono segnalati nel gruppo della zona “Comitato Teatro Comunale” e qualche scatto è tratto appunto dal gruppo appena citato che si sforza di proporre soluzioni e funge da tramite con l’amministrazione comunale".

 

"Le spaccate non sono l’unico “male” che affligge la zona, questa come altre della città: droga, spaccio, sporco, furti e buoni ultimi i parcheggiatori abusivi, forse -loro- proprio il male minore (ma varrebbe la pena a proposito di aprire un capitolo a parte) tra gli altri più acuti e problematici. L’intento di questa pagina è quello di documentare come cronaca fotografica e documentaristica uno degli aspetti macroscopici: i danni alle vetture e poi in parte, semmai, quello che questa comunque bellissima zona della Città e i suoi cittadini subiscono e patiscono quotidinamente".

 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.