Incidente in A1, coinvolti mezzi pesanti e auto: morto un uomo, due feriti in codice rosso
Morto anche un cane. Chiuso per ore il tratto tra Firenze Scandicci ed il bivio A1/A11, code anche in città
giovedì 05 settembre 2024 08:24
Un grave incidente è avvenuto questa notte intorno alle ore 4.30 sull'autostrada A1, nel tratto compreso tra Firenze Scandicci ed il bivio A1/A11 in direzione Bologna, al km 258. L'incidente stradale ha visto il coinvolgimento di tre mezzi pesanti, un furgone ed un fuoristrada.
L'incidente sarebbe avvenuto in corrispondenza di un cantiere, "correttamente installato e segnalato", fa sapere Autostrade.
Pesante il bilancio: sei persone sono rimaste coinvolte, una di queste è deceduta. Ha perso la vita anche un cane.
La vittima è un uomo di 52 anni. Due i feriti in codice rosso, un 58enne e un 20enne, in codice giallo un uomo di 54 anni e due giovani di 24 e 25 anni.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, con due squadre, due poli soccorsi e l’autogru, che hanno effettuato un importante lavoro per liberare le persone rimaste incastrate all’interno della fuoristrada e del furgone.
Il tratto autostradale è rimasto chiuso alla circolazione per consentire le operazioni di soccorso e riaperto alle ore 7:20.
Alle 8.17 tra Firenze sud ed il bivio con la A11 Firenze - Pisa nord verso Bologn rimangono 8 km di coda e 10 km di coda per chi sta percorrendo la complanare di Impruneta. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l'Italia a monitorare la coda. Anche il traffico cittadino ha risentito dell'accaduto, con lunghe code e rallentamenti sul viadotto dell'Indiano.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.