Firenze, spezzata la lapide dedicata a Caponnetto. Funaro: 'Gesto vile'
Vandalizzata la lapide nei giardini di lungarno del Tempio
domenica 18 agosto 2024 17:03
Spezzata la lapide dedicata ad Antonino Caponnetto a Firenze. La scoperta da parte della Fondazione Caponnetto: è stata vandalizzata la lapide che ai giardini di lungarno del Tempio ricorda il magistrato.
"Un gesto vile che scredita la memoria del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Tutta la mia solidarietà alla Fondazione a lui dedicata. Ripristineremo la lapide il prima possibile", ha commentato la sindaca di Firenze Sara Funaro.
"Il coordinamento comitati sicurezza per Firenze dopo aver appreso nella prima mattinata di oggi il danneggiamenti grave al giardino Caponnetto dove è stata mandata in frantumi la lapide ad ora da ignoti ma speriamo che venga fatta luce al più presto contro questi atti di vandalismo che rispecchia la situazione "sicurezza " a Firenze - commenta il coordinatore Simone Gianfaldoni - una situazione ormai da tempo in peggioramento nei nostri quartieri".
"Da tempo la fondazione Caponnetto collabora insieme ai comitati e come coordinamento comitati siamo solidali e con fermezza chiediamo a tutto il governo e istituzioni fiorentine di dare risposte forti sul fronte sicurezza, i cittadini hanno bisogno di tranquillità ormai persa da tempo".