Firenze, boom di iscritti ai centri estivi comunali. Albanese: 'Aumenteremo turni e periodo'
In aumento i numeri degli iscritti ai centri estivi del Comune di Firenze
venerdì 16 agosto 2024 11:21
Un numero sempre maggiore di bambini iscritti, oltre un milione e mezzo di soldi comunali investiti e quasi 4100 turni erogati.
Sono i numeri dei centri estivi del Comune di Firenze frequentati n quesita estate 2024 da bambini e ragazzi di età comprese fra i 3 e i 14 anni.
I dati dell’estate 2024, come si apprende dal comune di Firenze, parlano di un trend in crescita: 2596 sono i bambini e i ragazzi iscritti, (1002 della scuola dell’obbligo e 1594 dell’infanzia) rispetto ai 2396 iscritti nel 2023.
Considerato che ogni bambino può fare più di un turno, dove ogni turno è di 2 settimane, sono stati 4095 i turni complessivi erogati alle famiglie di Firenze in un periodo compreso fra il 17 giugno, 1 luglio per l’infanzia),al 9 agosto.
Guardando zona per zona sono stati 795 i turni erogati nel Quartiere 1, 917 nel Q2, 406 nel Q3, 668 nel Q4 e 1309 nel Q5 dislocati su 27 scuole in tutto il territorio comunale. Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini e ragazzi con disabilità, 212 iscritti nel 2024, per 331 turni erogati.
“L’aumento delle iscrizioni ai nostri centri estivi è una costante che abbiamo registrato anche quest’anno. Il trend crescente segnala il maggior bisogno delle famiglie fiorentine, per noi dunque è uno stimolo a fare ancora di più - le parole dell’assessora all’istruzione Benedetta Albanese, che ha visitato e fatto sopralluoghi ai centri estivi sparsi in tutti i quartieri della città - Per l’estate 2024 sono aumentate le richieste di partecipazione e noi abbiamo aumentato i soldi investiti, arrivando quest’anno ad oltre un milione e mezzo di euro, comprensivi anche dei costi di trasporti e mensa, a fronte di un’entrata dalle iscrizioni di circa mezzo milione. Per rispondere al bisogno crescente vogliamo continuare ad investire in questo settore per noi strategico sia per i bambini che per le famiglie. Perciò per il prossimo anno lavoreremo per aumentare i turni ed allungare il periodo di copertura estiva”.
Foto: Comune di Firenze