Toscana e Firenze, il meteo di Ferragosto: caldo sì, ma anche possibili forti temporali
Le previsioni per il 15 agosto
mercoledì 14 agosto 2024 17:41
Si avvicina una perturbazione sull'Italia e sulla Toscana, da occidente, con possibili rovesci per la giornata di Ferragosto.
Già oggi, mercoledì 14 agosto, nel pomeriggio possibili isolati e brevi temporali su Appennino orientale e Pratomagno secondo il consorzio Lamma.
Domani, Ferragosto, previsione molto incerta: si avvicina una perturbazione dalla Francia che potrebbe portare dei rovesci o dei temporali (anche forti) sull'Arcipelago e sulla costa in mattinata, seguiti da un generale miglioramento. Sulle zone interne invece poco nuvoloso in mattinata, nuvoloso nel pomeriggio con qualche isolato rovescio sui rilievi. A Firenze previsto ancora codice rosso per il caldo.
Per domani sono attesi forti temporali sulle isole dell’Arcipelago toscano. Ad annunciarlo è la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che ha diffuso un allerta meteo di ‘codice giallo’ valido dalle ore 10 alle ore 15 del giorno di Ferragosto.
Infiltrazioni d'aria fredda in quota determineranno già dal pomeriggio di oggi, 14 agosto, una modesta instabilità con possibilità di locali temporali di breve durata sui rilievi delle zone interne. Domani, giovedì, dalla tarda mattinata alla prima parte del pomeriggio saranno invece possibili temporali, anche di elevata intensità, sull'Arcipelago e sulle zone litoranee. Possibili colpi di vento e grandinate.
Sono inoltre attesi locali temporali di breve durata nel pomeriggio nelle zone più interne, fa sapere la Regione. A Firenze non è prevista pioggia, temperature tra 23° e 36°.