Tentato furto nell’appartamento di un agente, denunciato un 16enne
In casa era presente solo la moglie. Denunciato per tentato furto in appartamento in concorso
lunedì 22 luglio 2024 13:30
A sedici anni ancora da compiere avrebbe tentato, probabilmente con un complice al momento ignoto, un colpo in un appartamento, dove abita un poliziotto, a Campi Bisenzio. Il giovane è stato subito fermato e identificato.
Ieri sera l’agente aveva da poco finito il proprio turno di lavoro quando, intorno alla mezzanotte, avrebbe ricevuto una chiamata allarmante da parte della moglie, che si trovava da sola in casa. Era infatti scattato l’allarme perimetrale dell’edificio e le telecamere di videosorveglianza segnalavano la presenza di due potenziali malintenzionati all’esterno. La padrona di casa si è allora messa ad urlare, barricandosi all’interno della propria abitazione e avvisando il 112 Nue.
Una pattuglia è andata subito in soccorso della vittima che nel frattempo, tranquillizzata e seguendo anche i consigli a distanza del marito, aveva messo in fuga con le sue grida i due sconosciuti, arrivati fino alla porta finestra della cucina.
Uno sarebbe riuscito a far perdere le proprie tracce, mentre un giovane, la cui fisionomia corrisponderebbe, dai primi riscontri, ad una delle due persone immortalate nelle immagini della videosorveglianza della palazzina, sarebbe stato rintracciato in mezzo di strada dalla Polizia di Stato. Si tratterebbe di un minore di origini straniere: in una delle sue tasche i poliziotti hanno trovato anche un cacciavite lungo 20 centimetri. Il ragazzo è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato per tentato furto in appartamento in concorso, oltre che per il possesso ingiustificato del cacciavite.
L’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistito da una presunzione di innocenza.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)