Cinema, al Piazzale degli Uffizi l'anteprima di N.I.C.E. X IRISH FILM FESTA
Due film in anteprima del nuovo cinema irlandese in arrivo dal prossimo autunno a Firenze
martedì 16 luglio 2024 12:00
A Firenze venerdì 19 e sabato 20 luglio appuntamento ad APRITI CINEMA al Piazzale degli Uffizi con i primi due film di N.I.C.E. X IRISH FILM FESTA, anteprima della collaborazione con il festival romano che dal 2007 porta il meglio del cinema irlandese in Italia, e che approderà a Firenze con una selezione di film il prossimo autunno nell’ambito della 50 Giorni di Cinema.
“Da tre anni N.I.C.E. porta il nuovo cinema italiano in Irlanda. Il grande entusiasmo che il pubblico locale ci ha riservato ci ha stimolato a ricambiare il favore. Abbiamo quindi contattato la rassegna Irish Film Festa, diretta da Susanna Pellis, e possiamo così annunciare la prima edizione di N.I.C.E. X Irish Film Festa. Grazie a questa preziosa collaborazione gli appassionati di cinema avranno l'opportunità di scoprire e apprezzare una selezione di film irlandesi di alta qualità, arricchendo così l'offerta culturale della nostra città - dice Viviana Del Bianco, direttrice artistica di N.I.C.E. - collaborazione che inizia già da ora per la realizzazione di queste proiezioni estive al Piazzale degli Uffizi”.
Primo appuntamento venerdì 19 luglio alle 21.45 con una serata dedicata ai più giovani: il film di animazione Mary e lo spirito di mezzanotte del famoso regista Enzo D’Alò (suoi i capolavori La gabbianella e il gatto e Momo alla conquista del tempo), una storia universale tratta dal libro dell’autore irlandese Roddy Doyle.
Mary ha undici anni e un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.
Il film, co-prodotto da diversi paesi fra cui Irlanda e Italia, è uscito nelle nostre sale a novembre 2023, distribuito da BIM. Enzo D’Alò dal 1983 è autore e regista di film con i quali ha vinto numerosi premi nei Festival di tutto il mondo. Negli anni ha firmato La gabbianella e il gatto (vincitore fra l'altro di un Nastro d'Argento e del Premio del Pubblico al Festival di Montreal del 1999) con le musiche di David Rhodes; Momo alla conquista del tempo, tratto dall'omonimo racconto di Michael Ende e per la televisione la serie Pimpa: le nuove avventure. Ultime uscite con Pipì e Pupù. Il mistero delle note rapite e Pinocchio. Per D’Alò “L’animazione è la possibilità di raccontare con delle tecniche, che ormai padroneggio, delle storie dai contenuti forti, in maniera poetica e metaforica. L’animazione è un processo di identificazione e di partecipazione, un momento catartico. per chi vede trasformarsi alcuni personaggi in quelli che ritrova nella vita reale”.
Sabato 20 luglio, sempre alle 21.45 Susanna Pellis, direttore artistico di Irish Film Festa, presenterà il film drammatico That They May Face the Rising Sun (2023) di Pat Collins. La proiezione è in collaborazione con l’Irish Film Institute di Dublino.
Dopo aver trascorso molti anni a Londra, Joe e Kate Ruttledge sono tornati nel luogo dove Joe è cresciuto, un paesino della campagna irlandese affacciato su un lago. Il film, tratto dall’ultimo romanzo dello scrittore irlandese di John McGahern, segue un anno della loro vita e di quella dei memorabili personaggi del posto, assecondando il ritmo del lavoro, i rituali e il passare delle stagioni.
Originario di West Cork, già critico cinematografico, direttore di festival e in seguito regista, Pat Collins ha diretto più di 30 documentari. Gabriel Byrne: Stories from Home è stato presentato a Irish Film Festa nel 2008. Il suo primo lungometraggio di finzione è stato Silence (2012), seguito da Song of Granite (Irish Film Festa 2018). Dopo altri due documentari, Henry Glassie: Fieldwork (2019) e The Dance (2020), Collins ha realizzato That May Face the Rising Sun, presentato in anteprima italiana ad Irish Film Festa lo scorso aprile e in seguito premiato come miglior film irlandese dell’anno dall’IFTA - Irish Film and Television Academy.
Susanna Pellis, direttore artistico di Irish Film Festa, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di poter avviare questa collaborazione con N.I.C.E. e portare a Firenze una selezione di film del nuovo cinema irlandese. In particolare, è un grande piacere anche personale proporre al pubblico fiorentino That They May Face the Rising Sun, film di rara profondità, diretto da quello che può essere considerato il più irlandese dei registi, Pat Collins. Magistralmente interpretato da un meraviglioso cast corale, il film di Collins è stato molto apprezzato dal pubblico del nostro festival, ed è stato poi premiato come miglior film irlandese dell’anno oltre ad aver registrato, sia in Irlanda che in Gran Bretagna, un vero e proprio record d’incassi.”
N.I.C.E. (acronimo di New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale senza fini di lucro nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore cinematografico. Il fine dell’associazione è quello di promuovere il nuovo cinema italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi culturali.
IRISH FILM FESTA, nato nel 2007 con l’obiettivo di far conoscere il cinema irlandese in Italia, si svolge ogni anno alla Casa del Cinema di Roma. Il festival è prodotto dall’Associazione Culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland e Screen Ireland e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia.