Musica dal grande schermo, l'omaggio a Morricone dell'Orchestra Fiorentina nel Chiostro di Santa Maria Novella
La serata che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta
1 Visualizzazioni
mercoledì 26 giugno 2024 16:29
Da “Mission” a “C’era una volta il West”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta in America”: le musiche che Ennio Morricone ha legato alla settima arte risuoneranno domenica 30 giugno nel trecentesco Chiostro Grande di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze.
“Musica dal grande schermo” è il titolo della serata che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, solisti Fernando Diaz al pianoforte e Marcello Nesi alla tromba.
“Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso le più amate colonne sonore del cinema. Oltre ai successi di Ennio Morricone, completeranno il programma brani da “La vita è bella” di Nicola Piovani, ballabili da “Il gattopardo” e “Il padrino” di Nino Rota. E ancora, un omaggio a Federico Fellini, con musiche da “Amarcord”, “Otto e mezzo” e “Lo sceicco bianco”.
Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima per poi perfezionarsi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. Formatosi con Luca Pieraccini al Conservatorio Cherubini, Marcello Nesi ha collaborato col maestro Alan Freiles e la sua orchestra Nuova Europa in qualità di orchestrale. Collabora inoltre con formazioni e orchestre jazz, sia in veste di trombettista che di percussionista.
Inizio ore 21. Biglietti 15/20 euro. Concerto nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 promossa dal Comune di Firenze.