Dal Pizza Festival allo street food: le sagre del fine settimana nel fiorentino
Sagre e appuntamenti gastronomici del primo fine settimana di giugno
sabato 01 giugno 2024 15:54
Voglia di sagra nel fine settimana? Dalla pizza al pesce fino allo street food, ecco gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana.
Nei giorni 31 maggio e 1 e 2 giugno a Scandicci arriva il Pizza Festival. Nell'area parcheggio di via Pantin sarà possibile provare specialità come pizza napoletana, pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo e altro ancora (previsti menù a 10-15-20 euro). Ci saranno anche area bimbi, musica e spettacoli. Venerdì 18-23, sabato e domenica 12-23.
Appuntamento con lo street food a San Casciano con Sanca Mangiami. Dal 30 maggio al 2 giugno il parco della Piazza della Repubblica ospiterà furgoncini, roulotte e rimorchi con le cucine “on the road” di specialità delle tradizioni regionali italiane, dagli arrosticini alle olive ascolane, dagli hamburger alle schiacciate fino al fritto. Ci saranno anche piatti gluten free, vegan e vegetariani, birra artigianale, area giochi, musica, sport, danza e giocoleria (giovedì e venerdì 18-00, sabato e domenica 11-00).
Torna a Firenzuola la sagra del Prugnolo, nei giorni venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 3 giugno. Oltre al fungo prugnolo, ci saranno altre specialità come tortelli e carne alla brace. La sagra sarà aperta la sera a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.
Nei fine settimana 1-2 e 8-9 giugno torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia, con specialità frittura mista, a Rufina, organizzata dalla Polisportiva Audax Rufina allo stadio comunale Bresci (la sera dalle 19 e i festivi anche a pranzo dalle 12).
Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno, la Fratellanza Popolare di Caldine organizza la Grigliata di Primavera, alle Caldine (Fiesole), presso la Casina Rossa, in via di Bugia, dalle 19:30 in poi. Non è necessaria la prenotazione e l'intero ricavato sarà devoluto all'acquisto di una nuova ambulanza.
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)