Danza, musica e poesia: a giugno parte la 77esima ‘Estate Fiesolana’
Sul palco del Teatro Romano di Fiesole saliranno anche Roberto Saviano, Carmen Consoli, Simone Cristicchi e Max Gazzè
martedì 14 maggio 2024 11:36
Torna, come ogni anno, l’“Estate Fiesolana”, la grande kermesse di musica, teatro e danza che andrà in scena, a partire da giovedì 6 giugno e fino ai primi di settembre, nell’affascinante location del Teatro Romano di Fiesole.
La manifestazione, la cui storia ha avuto inizio nel 1911 con la prima rappresentazione di teatro classico andata in scena nella splendida cornice dell’Area Archeologica di Fiesole e dal 1947 è diventata un vero e proprio “contenitore d’arte”, arriva quest’anno alla sua 77esima edizione con un programma ricco di eventi.
La kermesse aprirà il 6 giugno con tre appuntamenti dedicati alla musica jazz a cura di Music Pool, proseguirà poi, lunedì 17 giugno, con il ritorno a teatro di Beppe Grillo con il suo nuovo spettacolo “Io sono un altro”. Mercoledì 19 giugno sarà la volta di Massimo Recalcati con il monologo “I volti del desiderio”. Per continuare sulla scia degli spettacoli ci saranno gli show di narrazione di coppia di Aldo Cazzullo e Moni Ovadia il 25 giugno e Corrado Formigli e Stefano Massini il 23 luglio. A chiudere gli spettacoli, il 3 settembre, ci penserà Roberto Saviano che torna a teatro con un recital tratto dal suo nuovo libro “Noi due ci apparteniamo”.
Spazio anche alla musica d’autore, l’“Estate Fiesolana” ospiterà infatti Carmen Consoli il 28 giugno, Simone Cristicchi e Amara l’8 luglio con un concerto mistico per Franco Battiato, Sergio Cammariere il 12 luglio, Mauro Pagani il 15 luglio, Rufus Wainwraight il 20 luglio e Max Gazzè il 29 luglio.
Nel cartellone spazio anche alla danza: sabato 22 giugno la Compagnia Motus Danza porterà in scena lo spettacolo “Invidia (Genesi dell’Invidia)”; martedì 2 luglio sarà la volta dello spettacolo “Danza D’Estate 2024”, un défilé di danza organizzato da Lyric Dance Studio. Il 16 luglio ci sarà un’emozionante omaggio alla cantante Amy Winehouse grazie all’esibizione della Lyric Dance Company.
Al Teatro Romano di Fiesole non mancherà il tradizionale appuntamento del 21 giugno con la Festa della Musica, a cura della Scuola di Musica di Fiesole, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria; e il Cinema sotto le stelle da lunedì 5 a mercoledì 21 agosto a cura della Fondazione Stensen.
Il programma completo QUI.