Vis Art

Firenze, torna 'Pollicino verde': attività gratuite per bambini da 0 a 6 anni

Da Villa Bardini al Giardino dell'Iris, tante location per bambini e famiglie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 maggio 2024 13:18

L’edizione 2024 di "Pollicino verde" a Firenze prenderà il via il 4 maggio con nuove proposte rivolte alle bambine e ai bambini da zero a sei anni, interamente gratuite per le famiglie, con il coinvolgimento del personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e statali, in collaborazione con quello di associazioni, Istituzioni, Terzo settore e la supervisione del Coordinamento pedagogico comunale e zonale. Le attività termineranno il 15 giugno.

 

Il progetto Pollicino verde, organizzato dall’assessorato all’Educazione in collaborazione con i cinque Quartieri, ‘conquista ’ nuovi  luoghi della città e arriva a offrire più di 80 tra attività, narrazioni e laboratori per bambine e bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie in più di 60 locations: da Villa Bardini al Giardino dell’Iris, dagli Orti dipinti ai Giardini delle Rose e di Villa Bardini, passando dal Giardino dei semplici al Parco di Villa il Ventaglio, dal Giardino dell’Argingrosso fino ad arrivare al nuovo Giardino del Malcantone, oggetto di rigenerazione urbana, a Palazzo Medici Riccardi, ai Musei Bardini e Novecento e alla Biblioteca delle Oblate e numerose biblioteche di quartiere; gli studenti di Scienze della formazione proporranno una lettura/laboratorio presso l’Università degli Studi di Firenze in via Laura 48.

 

Il Pollicino verde è un pacchetto di esperienze educative fatto di letture itineranti e in diverse lingue, laboratori di vario tipo (musicali, di scoperta dell’ambiente e di conoscenza delle erbe aromatiche), attività green in giardino, spettacoli musicali interattivi, racconti animati e caccia al tesoro, ma anche giochi di movimento e incontri con l’arte. Le tante attività in programma, che si svolgono sia all’aperto che al chiuso hanno tutte come filo conduttore le esperienze educative centrate sulla conoscenza e il rispetto della natura richiamando il concetto di outdoor urbano per scoprire quanto può offrire la nostra città ai più piccoli.

 


“L’edizione 2024 del Pollicino verde cresce e si arricchisce di nuovi luoghi - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro -, ma soprattutto di nuove collaborazioni. Vorrei sottolineare la grande soddisfazione nell’accogliere le proposte della scuola dell’infanzia statale, che sottolinea la creazione di un sempre più integrato sistema di educazione e istruzione territoriale. Siamo felici di offrire ancora una volta a bambini e famiglie occasioni educative di qualità pensate e progettate dal Coordinamento pedagogico insieme al personale e ai numerosi soggetti che collaborano alla loro realizzazione in un’ottica di rete. Nei nostri nidi e nelle nostre scuole dell’infanzia l’educazione all’aperto è pratica quotidiana  e stiamo puntando molto sull’outdoor education perché crediamo molto nell’importanza del contatto dei bambini con la natura fino dai primi anni di vita; riteniamo infatti che uno dei nostri compiti sia sensibilizzare le nuove generazioni a un contatto amichevole con l’ambiente che insegni il rispetto e l’attenzione nei confronti di ciò che ci circonda. “Ringrazio il personale coinvolto nel Pollicino verde e tutte le realtà che ci hanno sostenuto permettendo la realizzazione del progetto, che ogni anno riscuote un grande successo da parte di bambini e famiglie, proponendo attività in spazi urbani spesso poco noti alla maggioranza dei cittadini, che così hanno modo di essere scoperti e apprezzati”. 

 

Per informazioni complete sul pacchetto educativo dell’edizione 2024 del Pollicino verde 2024 clicca QUI.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.