Vis Art

Tullio Solenghi al Teatro di Fiesole con 'Una serata pazzesca', dedicato a Paolo Villaggio

Un progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi su Paolo Villaggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 aprile 2024 12:55

Tullio Solenghi e una serata dedicata a Paolo Villaggio, grazie a uno spettacolo ideato da Sergio Maifredi con lo stesso Solenghi per Teatro Pubblico Ligure: “Una serata pazzesca”. Debuttato nel 2017 a Sori, a pochi chilometri da Genova, da allora è stato rappresentato in tutta Italia e lunedì 15 aprile, ore 21, sarà in scena al Teatro di Fiesole (Firenze), nell’ambito della Primavera Fiesolana, rassegna nata come ideale estensione dell’Estate Fiesolana.

“Una serata pazzesca” è diventato un long seller probabilmente anche in virtù delle affinità elettive che hanno determinato la sua nascita. Sori, dove è andato in scena la prima volta, è il paese del cuore di Villaggio, che lì ha voluto essere sepolto, in un cimitero sospeso sul mare, quasi una sfida alla forza di gravità e all’orizzonte, tanto temeraria quanto le sfide artistiche condotte nel corso della sua lunga vita. Inoltre, lo spettacolo nasce dall’amicizia e la stima per Villaggio, che Solenghi e Maifredi hanno entrambi conosciuto personalmente. Già nel 2011 Maifredi gli assegnò il Premio Internazionale Grock a Imperia, per il merito di avere riportato la tradizione della Commedia dell’Arte nella creazione di tanti personaggi indimenticabili, caustici, acuti e feroci ormai entrati nell’immaginario collettivo, a iniziare da Fantozzi.


Sul palco Tullio Solenghi restituisce la genialità e l'inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria. Racconta aneddoti, storie vissute con lui, incontri; e poi lo legge, legge i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore.

In programma fino al 24 aprile al Teatro di Fiesole, Primavera Fiesolana ospiterà nei prossimi giorni gli spettacoli di Saverio Tommasi, Remo Anzovino, Roberto Abbiati, Alessandro Quarta, Francesco Maccianti e Camerata Fiesolana.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.