Vis Art

'Pan di ramerino - Il Medioevo fiorentino': ecco il vincitore del concorso culinario

Il vincitore del concorso aperto a pasticcerie e forni dell'area metropolitana fiorentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 09 aprile 2024 17:56

Martedì 9 aprile, dalle 11 alle 13, presso la Pasticceria Vannino di Calenzano in via Vittorio Emanuele 213, ha avuto luogo la seconda edizione del concorso gastronomico “Pan di Ramerino – Il Medioevo fiorentino” aperto a pasticcerie e forni dell'area metropolitana.

 

Vincitore con 52 punti è risultato il FORNO ALL'ANGOLO (via Marconi, Firenze), lo scorso anno classificatosi terzo, che ha staccato di una sola lunghezza il PANIFICIO MONDUCCI (via Valdinievole, Firenze), vincitore comunque del primo premio “Giuria tecnica”. Terzo classificato PANDOLCE a Scandicci.

 

Il concorso è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie (Maurizio Melani, giornalista e docente universitario) e da Casa della Nella (catering di tradizioni locali dello chef Massimo Cortini): storiche organizzazioni che dal lontano 2005, in compagnia del giornalista Beppe Pirrone, hanno creato i primi pastry contest a Firenze legati alle tradizioni pasticcere locali. In particolare “La miglior schiacciata alla fiorentina” (13 edizioni svolte, quest'anno anche con la partecipazione della Fondazione Meyer) e “La miglior schiacciata con l'uva” (7 edizioni). Poi sono arrivati “Il cantuccio classico”, “Lo zuccotto fiorentino”, “Il Budino di riso”. Ricordiamo che Festival delle Pasticcerie è un contenitore di oltre 120 pasticcerie di Firenze, Prato e provincia al quale aderiscono tutti i nomi storici e più conosciuti.

 

A decretare il podio, tra 14 iscritti, una Giuria di esperti del settore food. La giuria tecnica era composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini e Zeno Vannini. La giuria popolare era composta da Alberto Angeli, titolare della storica azienda toscana di farine di grani antichi Molino Angeli, dalla chef Simona Carrara, da Roberto Rizzo, consulente per la internazionalizzazione delle aziende toscane settore food e da Sandra Nistri, giornalista del quotidiano La Nazione. Presidente Raffaele Musacco.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.