Firenze, arriva lo ‘Sport Plan': linee strategiche pluriennali per il futuro del territorio
Domani la presentazione nel Salone dei Cinquecento
lunedì 25 marzo 2024 12:25
Un documento di un centinaio di pagine che, con un orizzonte pluriennale, traccia le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva del nostro territorio. È lo “sport plan”, realizzato in collaborazione con lo studio di consulenza SG Plus Ghiretti & Partners, e sarà presentato dall'assessore allo sport Cosimo Guccione domani, martedì 26 marzo, alle ore 17.30, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Le linee strategiche sono suddivise per macro ambiti: società, impiantistica, scuola, salute e welfare, promozione sportiva, grandi eventi, economia e turismo a vocazione.
"Abbiamo tracciato le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva del nostro territorio - ha spiegato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - per la prima volta una città metropolitana e un capoluogo di regione si dotano di uno strumento del genere". "Il piano strategico - ha aggiunto l'assessore - era una necessità sollecitata anche da quanto avvenuto in questi anni: anzitutto la pandemia e la riforma dello sport ma anche il cambiamento delle abitudini delle persone. Non è stato calato dall'alto ma è il frutto di un percorso partecipato insieme a chi fa sport. Non solo con le società sportive quindi ma anche con quanti lo praticano in modo non strutturato e le loro famiglie".