Vis Art

Arte contemporanea all’Università, al via le installazioni con la mostra dell’artista Maree Clarke

Accordo tra Comune e Unifi per il progetto ‘Fuori sede’: la sigla con l’assessora Meucci e la rettrice Petrucci per il Centenario di Ateneo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 18 marzo 2024 17:31

Allestimenti permanenti di opere scultoree, installazioni, video, interventi di design all’interno di alcuni plessi dell’Università e un programma pubblico di iniziative destinato a studenti, famiglie, cittadinanza, turisti. È quanto prevede l’accordo di collaborazione siglato oggi dall’assessora all’Università Titta Meucci e dalla rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci per il progetto ‘Fuori Sede. L’Arte contemporanea va all’Università’, proposto dall’Università come evento principale all’interno del programma dedicato al Centenario di Ateneo e condiviso con l’Amministrazione comunale.

 

A dare il via al progetto, sotto la direzione artistica di Valentina Gensini, sarà la mostra co-prodotta da Muse - Mad Murate Art District e dedicata all’opera dell’artista nativa australiana Maree Clarke, che nei suoi lavori affronta temi quali diversità e multiculturalità.

 

“Un progetto che mette insieme il mondo universitario con il mondo dell’arte contemporanea - ha detto l’assessora Meucci - in un dialogo capace di entrare nel vivo della città e del suo tessuto urbano e sociale. Un modo concreto per promuovere e valorizzare la sinergia tra studenti e cittadinanza all’insegna della cultura, della collaborazione tra istituzioni e del riconoscimento dell’arte come motore di conoscenza e integrazione”. 

 

“Il progetto ‘Fuori Sede’ rappresenta una delle iniziative speciali del calendario per i cento anni di Unifi – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – La proposta si fonda sull’idea di poter trasformare i luoghi in cui viviamo attraverso il confronto, l’educazione al dialogo e alla bellezza. E il linguaggio con cui trasmettere questo messaggio è l’arte contemporanea, nelle sue forme espressive più originali e innovative, a cui i nostri studenti potranno ricorrere nei laboratori in cui saranno protagonisti. Siamo particolarmente contenti di poter avviare questo progetto, insieme al Comune di Firenze, per promuovere lo scambio tra comunità universitaria e cittadinanza”.

 

L’accordo si propone la realizzazione di installazioni e opere d’arte contemporanea per la valorizzazione degli spazi dedicati allo studio e alla socialità di alcuni plessi universitari; ma anche di favorire il coinvolgimento attivo degli studenti, della cittadinanza e dei turisti attraverso una serie di attività correlate, come itinerari artistici, visite guidate e talk con gli artisti. Il Comune valorizzerà il progetto attraverso Muse, che si occupa della tutela e della promozione del patrimonio storico-artistico del Comune di Firenze, che curerà la realizzazione degli interventi e delle attività in collaborazione con l’Università di Firenze.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.