Vis Art

Firenze, i comitati cittadini ricevuti in questura. 'Chiediamo sicurezza'

Ieri il flash mob nel luogo dove è stato ucciso un 19enne

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 16 marzo 2024 17:59

I comitati cittadini sono stati ricevuti in questura. Ieri si erano dati appuntamento per un flash mob in Largo Alinari, nei pressi della stazione Santa Maria Novella, nel lugo dove è stato accoltellato un ragazzo di 19 anni mercoledì notte, morto poi in ospedale.

 

"Siamo stati ricevuti in questura, a seguito delle nostre numerose richieste di essere ascoltati", fa sapere il coordinamento dei comitati cittadini.

 

"Abbiamo consegnato nuovamente il documento inviato per PEC anche al Questore il 25/01/24, con cui si chiedeva al Prefetto, Questore, Sindaco, Presidente della Regione: che il Sindaco adempia agli impegni presi dagli stessi col Patto per Firenze Sicura firmato dalle medesime autorità in data 12 febbraio 2018, con particolare riferimento alla presenza del c.d. vigile di quartiere previsto dall’art. 5 del Patto; chiediamo al sindaco e al Prefetto di integrare tali pattuglie di quartiere con le altre forze dell’ordine (carabinieri-polizia-polizia municipale-finanza); che si creino squadre miste forze dell’ordine nazionale/polizia municipale per controlli a tappeto del territorio, prevedendo anche i cosiddetti “pattuglioni” ad alto impatto nelle zone calde; che a tal fine si ricorra anche alle F.I.R (forze di intervento rapido) previste dall’art. 6 del Patto per Firenze Sicura; che si crei il CPR, nel rispetto dei diritti umani; che si reprima il fenomeno delle spaccate nei negozi, a danno dei veicoli, dei fuochi d’artificio, delle bombe carta e dei parcheggiatori abusivi; che si contrasti il fenomeno delle gang di strada; che si contrasti ferocemente il fenomeno dello spaccio che causa morte e dipendenza ai nostri giovani, delinquenza diffusa e degrado".

 

"La questura ha assicurato che effettua regolarmente il servizio di intervento e pattugliamento con circa 50/60 interventi giornalieri e che sta profondendo l’impegno massimo sul territorio, sia come reparto di prevenzione crimine, che con il reparto cinofilo e tutti gli altri reparti e che tali interventi saranno sempre più intensificati nei quartieri. Abbiamo anche chiesto che il sig. Questore si faccia portavoce presso il Cosp (comitato per la Sicurezza) delle nostre istanze e che si intervenga in modo più efficace col pattugliamento visibile del territorio, poiché le divise costituiscono un deterrente al crimine. Ci è stato ribadito che fondamentali sono le denunce e le segnalazioni dei cittadini. E noi denunceremo, segnaleremo come abbiamo sempre fatto e non ci fermeremo. I cittadini sono le vere sentinelle h24 sul territorio dove risiedono e lavorano, la nostra sicurezza non la può decidere la politica".

 

Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, Comitato Zona ex Teatro Comunale, Comitato piazza Leopoldo,  Comitato Palomar, Centro Commerciale Naturale  via Guelfa, Comitato I sopravvissuti del San Lorenzo, Associazione Insieme per San Lorenzo, Comitato Parterre, Ana Associazione nazionale ambulanti, Associazione Leopolda viva, Ristoratori Toscana TNI, Centro Commerciale Naturale Borgo La Croce e via   Pietrapiana, OMCOM (fondazione Caponnetto), Associazione Borgognissanti, APE Association Parents Eleve (scuola Lycée Victor Hugo), Comitato Borgo Albizi-piazza San Piero , Comitato Borgo Pinti e Oriuolo


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.