Vis Art

Pioggia intensa in Toscana: portata dei fiumi in aumento, cresce anche l'Arno. Frana a Vernio

Perturbazione sulla Toscana: allerta meteo fino a mezzanotte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 27 febbraio 2024 09:05

Perturbazione sulla Toscana con allerta meteo arancione per rischio idrogeologico idraulico nella giornata di oggi, martedì 27 febbraio 2024, su alcune zone dell'area fiorentina, mentre di codice giallo su Firenze e la parte centro-orientale della Città Metropolitana.

 

Durante la notte la pioggia in Toscana è stata abbondante, diffusa e a tratti intensa, fa sapere la Protezione Civile di Sesto. I livelli dei corsi d'acqua sono saliti tutti, con alcuni superamenti della prima soglia di attenzione, senza però oltrepassare la seconda.

 

"Sul territorio della Piana Fiorentina si registra una cumulata delle precipitazioni nelle ultime 24 ore di oltre 20 mm senza alcuna criticità importante. A Sesto Fiorentino il Fosso Reale, seppur in crescita, non ha mai sfiorato il primo livello di guardia, così come la Marina a Calenzano, mentre a San Piero a Ponti (Signa) il Bisenzio ha superato di poco la prima soglia di attenzione", continua la Protezione Civile.

 

"Oggi si prevedono piogge costanti e diffuse che inducono prudenza e vigilanza proprio per il possibile innalzamento dei livelli idrometrici, soprattutto dei corsi d'acqua minori (torrenti, fossi, gore, ecc.). Noi continueremo il monitoraggio attento, la costante comunicazione della situazione sul territorio con le squadre in pronta partenza e tutte le attrezzature necessarie per affrontare eventuali criticità. A voi chiediamo prudenza, soprattutto negli spostamenti, e una particolare attenzione ai nostri canali ufficiali dove veicoleremo le uniche informazioni attendibili e verificate. L'Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico-Idraulico Reticolo Minore e Principale terminerà a mezzanotte di oggi, martedì 27 febbraio 2024".

 

Come aggiunge Eugenio Giani sui social, "precipitazioni attive su gran parte della regione. Cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme. Alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione".

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.35: "Interventi in corso del sistema regionale a causa delle forti piogge per alcuni smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, nei comuni di Podenzana e Zeri e in Garfagnana. Interventi con i Vigili del Fuoco a Massarosa per il ripristino della viabilità e una frana che ha coinvolto un'autovettura con due persone a bordo ma non sono rimaste ferite. In diminuzione al primo livello il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina e il Pavone a Pomarance. Al primo livello stabili Ombrone PT a Poggio a Caiano e Pontelungo e il Bisenzio a Signa. In funzione servizio di piena e impianti idrovori dei Consorzi di Bonifica. Nelle prossime ore prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la fascia costiera, in Arcipelago e sul Nord Ovest", fa sapere Eugenio Giani.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.37: "Interventi per alcune frane e smottamenti localizzati tra Massa Carrara, Lucca e Pistoia, molti già risolti e in via di risoluzione. Aumenti lungo l’asta dell’Arno ma all’interno dei livelli di riferimento", aggiorna Giani. "Precipitazioni intense al momento sul grossetano e livornese con aumenti dei bacini nella zona. Il Cecina è al primo livello di guardia, l’Ombrone Grossetano ha raggiunto il primo livello a Cinigiano, nelle prossime ore fino a sera ancora precipitazioni su costa, Arcipelago e nord ovest".

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.28. "L’asta dell’Arno è in aumento ma senza criticità, i livelli rimangono sotto i livelli di riferimento e la portata a Empoli è 600 metri cubi d’acqua al secondo", afferma Giani. "Ombrone pistoiese a Poggio a Caiano e Bisenzio a San Piero a Ponti sono in calo al primo livello. Nelle prossime tre ore proseguiranno precipitazioni diffuse lungo la costa, in Arcipelago e sul Nord Ovest, dalle 18 possibile attenuazione delle precipitazioni".

 

AGGIORNAMENTO ORE 18.32. "Precipitazioni cumulate di 150 mm a Fabbriche di Vergemoli, 124 mm a Equi Terme, Fivizzano. A Vernio sulla SR 325 nei pressi di Sassetta operazioni per liberare il prima possibile dalla frana la strada attualmente chiusa", comunica Giani. Alcuni movimenti franosi sulle strade in Lunigiana e Garfagnana con interventi in corso per il ripristino. Frane sulla viabilità a Sammommè a Pistoia e nel comune di Montemurlo. La portata dell’Arno è in aumento ma sempre sotto i livelli di riferimento. Il livello del Cecina è in aumento a causa delle forti piogge attualmente su livornese e grossetano, a Riparbella ha superato il primo livello. Rimane allerta arancione fino a mezzanotte".

 

AGGIORNAMENTO ORE 21 - Dal presidente Giani. "Le precipitazioni sono ora più a carattere sparso e di minore intensità. La portata dell’Arno è importante nell’ordine di 800 metri cubi al secondo a Empoli e Pontedera e aumenterà ancora nelle prossime ore, ma non ci sono criticità. Sempre attivi i servizi di piena e sistema regionale di Protezione Civile, impegnati anche per il ripristino della viabilità a seguito delle frane insieme ai Comuni e Vigili del Fuoco. Ombrone pistoiese al primo livello di guardia a Pontelungo, Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano. Bisenzio al primo livello a San Piero a Ponti, Cecina al primo livello a Castelnuovo di Val di Cecina e a Riparbella, Sovata e Bruna al primo livello, Ombrone grossetano al primo livello".

 

 

LEGGI ANCHE

Maltempo, si allunga l'allerta meteo su Firenze e la Toscana

Firenze e area fiorentina, rischio idrogeologico idraulico: scatta l'allerta meteo, arancione sulla Piana

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.