Vis Art

Crollo nel cantiere a Firenze, proclamato uno sciopero nazionale

Due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio di edili e metalmeccanici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 febbraio 2024 18:00

E' stato dichiarato uno sciopero nazionale edili e metalmeccanici per mercoledì 21 febbraio.

 

Già per la giornata di oggi i sindacati avevano indetto uno sciopero generale regionale unitario di due ore a fine turno, e di 4 ore dei metalmeccanici fiorentini, oltre all'astensione spontanea che si è verificata in alcune fabbriche una volta appresa la notizia del crollo avvenuto questa mattina in un cantiere di Firenze, costato la vita a tre operai, mentre tre sono rimasti feriti, e si trovani in ospedale, e due sono ancora dispersi.


"Il crollo avvenuto, oggi, nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora a ore di distanza non è chiara la dimensione. E’ sempre chiamato in causa il sistema dei subappalti che, in particolare nel privato, produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione, quindi sulle persone", si legge in una nota della Cgil.


"Nell’esprimere totale vicinanza alle famiglie delle vittime, diciamo anche con forza che siamo stanchi di ascoltare parole di cordoglio. Il lavoro e la sicurezza devono essere al centro dell’attenzione politica per mettere in atto soluzioni concrete, a partire dai luoghi a maggior rischio come i cantieri. Ad oggi, in questo, il Governo è latitante".


"La Cgil e la Uil, insieme alle Categorie degli edili e dei metalmeccanici – Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil - dichiarano due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio. Inoltre, la Cgil e la Uil invitano tutte le altre Categorie a programmare nella stessa giornata iniziative di mobilitazione e assemblee nei luoghi di lavoro".

 

 

QUI LA NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO SUL CROLLO NEL CANTIERE

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.