Vis Art

Miglior schiacciata alla Fiorentina, vince il caffè Gilli

Lo storico concorso gastronomico è giunto alla 13esima edizione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 febbraio 2024 20:00

Giovedì 8 febbraio, dalle 11 alle 13, presso il ristorante “Da Saba” di Firenze ha avuto luogo la XIII edizione dello storico concorso gastronomico “La miglior schiacciata alla Fiorentina”: dal 2007 l'unico concorso ufficiale e il pastry contest più longevo di Firenze.

 

Vincitore con 92 punti è risultato il caffè Gilli (piazza della Repubblica, Firenze) che ha staccato di 10 punti la pasticceria Giorgio (via Duccio da Boninsegna, Firenze). Al terzo posto con 65 punti la pasticceria Vannino di Calenzano. Caffè Gilli ha vinto anche il primo premio della Giuria tecnica.

 

L’evento, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Comune di Firenze, ha visto la partecipazione dei volontari della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer: una sessantina di schiacciate sono infatti state messe a disposizione gratuitamente dagli organizzatori e dai concorrenti e sono state vendute a offerta libera in una postazione situata all'esterno della location dell'evento. La cifra raccolta di 730 euro andrà interamente destinata per le attività a supporto dell’Ospedale pediatrico Meyer.

 

Ecco i nomi dei finalisti suddivisi per Comune di provenienza: Antico Caffè Torino, Caffè Gilli, Caffè Libertà, Batoni, Bellucci, Cartabianca, Dolci di Patrizio Cosi, Gabriele Rocchi, Giorgio, Marisa, Onda Dolce, Pegaso, Rimani, Serafini, Stefania, forno Becagli, forno Pugi, forno focacceria Pappa e Ciccia (Firenze), Andrea-Ruggini, Marcello (Pontassieve), Pimpina (Montelupo e Cerbaia), Rigacci (Cerbaia), Forno Martini (Castel Fiorentino), Aquila, Pan Dolce (Scandicci), Caffè Neri Crociani&Sapienti, Le chicchere, Malesci (Sesto fiorentino), Delizia (Poggio a Caiano), Neri Bellesi bistrot, Vannino (Calenzano).

 

Ai primi 3 classificati della Giuria popolare e al primo classificato della Giuria tecnica (composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini, Massimo Cortini) sono andati, a cura degli sponsor dell'evento Carra Distribuzione, Alleanza Assicurazioni, Torrefazione Toscana, delle bellissime targhe ricordo e premi in prodotti.

 

Il concorso è organizzato da Festival delle Pasticcerie e dal catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella, già creatori di tutti i pastry contest legati alle tradizioni pasticcere dell'area metropolitana: “Pan di ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Lo zuccotto – Il Rinascimento in tavola”, “La miglior schiacciata con l'uva”, “Budino di riso – Il dessert fiorentino” e il recente “Cantuccio classico”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.