Vis Art

Riapre il punto prelievi ristrutturato dal Comune di Fucecchio con l'aiuto del crowfunding della comunità

Il sindaco Spinelli: 'Siamo stati esempio di come istituzioni e cittadini possono collaborare'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 febbraio 2024 15:31

Lunedì 5 febbraio ripartirà l’attività del punto prelievi nella frazione di Massarella, a Fucecchio, dopo una lunga sospensione dovuta alla ristrutturazione dei locali da parte del Comune. Con un contratto di comodato gratuito, i locali sono stati consegnati alla Asl Toscana centro che settimanalmente, ogni lunedì (in orario 7-10.30), attiverà il servizio.

 

Il punto prelievi era rimasto chiuso da prima del Covid; per la sua riapertura si è adoperata tutta la comunità di Massarella con un crowdfunding che ha consentito l’allestimento dei locali con nuovi arredi e la dotazione anche di un defribillatore. I lavori da parte del Comune di Fucecchio hanno riguardato un importante adeguamento strutturale e impiantistico dei locali per oltre 80mila euro e sono stati condotti in collaborazione con gli uffici dell’Area Tecnica della Asl.

 

“Finalmente si riesce a restituire alla comunità ma anche alle frazioni delle colline delle Cerbaie, un punto di riferimento sanitario che aggiunge un’altra importante funzione pubblica a Massarella - dichiara il sindaco, Alessio Spinelli - Un segnale importante non solo da parte del sistema sanitario ma anche delle istituzioni tutte, verso un presidio il cui accreditamento è pari a qualsiasi altro presidio cittadino”.

 

Il punto prelievi di Massarella si rivolge a una popolazione di circa 700 abitanti ma per le caratteristiche di prossimità e di funzionalità mostrate negli anni, è stato anche punto di riferimento da parte di utenti provenienti da altre frazioni. Nel periodo in cui il servizio di prelievo è rimasto sospeso, i residenti a Massarella hanno potuto rivolgersi ai presidi limitrofi dell’ospedale San Pietro Igneo o al distretto socio sanitario di via Mainardi, a Santa Croce sull’Arno.

 

“Per il suo punto prelievi, si sono mobilitate tutte le associazioni del borgo – sottolinea Spinelli – la Contrada e la Polisportiva di Massarella, il Circolo Arci, la parrocchia, le associazione “Le stanze sul Padule e “Il Padule”, tutte hanno partecipato per la ripartenza del punto prelievi. Siamo stati un esempio di come quando amministrazione e cittadini vanno a braccetto, i risultati sono garantiti” sottolinea il sindaco che annuncia anche che lunedì, nel giorno della riapertura, usufruirà del servizio in veste di utente.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.