Vis Art

Empoli, vandalismo e piccoli furti in scuole e asili: i responsabili sono un gruppo di minorenni

Hanno tutti sedici o diciassette anni. La sindaca Barnini: 'Colti sul fatto stanotte. Faccio un appello ai genitori'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 febbraio 2024 13:55

Individuati i responsabili di diversi episodi di vandalismo e piccoli furti in scuole e asili nido nel comune di Empoli. Sono tutti minorenni.

 

Lo ha annunciato la sindaca di Empoli Brenda Barnini con un post sul proprio profilo Facebook. Queste le sue parole: "Ormai da diverse settimane in alcune delle nostre scuole e asili nido si erano verificati episodi di effrazione notturne con atti di vandalismo e piccoli furti che ci hanno più volte costretto a intervenire con pulizie e spese di ripristino dei danneggiamenti. Avevamo capito anche grazie a telecamere a circuito chiuso che si trattava di un piccolo gruppo di giovanissimi".

 

"Finalmente, grazie al lavoro delle forze dell’ordine, della nostra polizia locale e della sorveglianza privata stanotte i responsabili sono stati colti sul fatto e individuati - prosegue la sindaca -. Sono tutti minorenni di sedici e diciassette anni residenti a Empoli, adesso sarà la procura dei minori a dover indagare e rimettere alla valutazione di un giudice la loro pena".

 

"Voglio ringraziare il Commissario Francesco Zunino e i suoi uomini per avere collaborato insieme all’amministrazione in questa operazione. Avevo ricevuto molte sollecitazioni da parte dei genitori e condiviso da mamma la loro preoccupazione. Fatemi dire che considero una vera emergenza quella che colpisce alcune fasce della popolazione più giovane che si mostrano privi di ogni rispetto delle istituzioni e dei beni pubblici. Questo mi convince ancora di più di quanto sia necessario investire in azioni di educazione e prevenzione. Ma anche fare un appello a tutti i genitori ad avere maggiore attenzione nei confronti dei propri figli, a non accontentarsi di un rapporto superficiale che non esercita la funzione di controllo necessaria soprattutto in una determinata fase della vita, senza la quale la trasmissione di valori positivi non può esserci con gravi conseguenze prima di tutto per i ragazzi stessi", conclude Barnini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.