Vis Art

Abbandono di rifiuti in un'area comunale: denunciato il responsabile

Scatoloni, cassetti, prodotti domestici e un divano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 31 gennaio 2024 12:45

I militari della Forestale, durante un servizio volto alla prevenzione ed alla repressione dei reati in danno all'ambiente, hanno accertato, in località Via del Poggio a Scandicci, in una area comunale in passato già oggetto di reiterati casi di abbandono di rifiuti, la presenza di un nuovo deposito/abbandono di rifiuti speciali non pericolosi.

 

Si tratta di vari scatoloni contenenti altri involucri e pacchi acquistati on line, riferibili a prodotti domestici vari, un sifone di plastica, vari sacchi per rifiuti urbani contenenti altri sacchetti con pannolini dismessi, un divanetto di colore grigio, un cassetto in legno dismesso contenente altri rifiuti di piccole dimensioni, un contenitore in vimini di colore bianco, un cuscino, una macchinetta del caffè ed altri rifiuti di piccole dimensioni di materiale plastico e/o cartaceo, fa sapere la Forestale.

 

Al fine di acquisire elementi utili per individuare gli autori dell'abbandono, i militari hanno proceduto all’ ispezione dei rifiuti, alla ricerca di eventuali indizi per risalire al responsabile. Dagli accertamenti effettuati, i Carabinieri forestali hanno potuto scoprire l’identità del responsabile, residente a Scandicci.

 

La persona è stata segnalata all'Autorità Giudiziaria per abbandono di rifiuti sul suolo in violazione del Testo Unico Ambientale. La Polizia Giudiziaria operante, non avendo riscontrato elementi di pericolosità per l'ambiente interessato dall'abbandono dei rifiuti, ha provveduto a dare all'interessato la prescrizione di rimozione, alla quale lo stesso ha adempiuto ripristinando lo stato dei luoghi e pagando l'ammenda, consentendo così l’estinzione del reato contravvenzionale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.