Vis Art

Toscana, arrivano i saldi: al via venerdì 5 gennaio

Quattro toscani su dieci hanno già pianificato di comprare in saldo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 gennaio 2024 11:20

Partiranno venerdì 5 gennaio i saldi invernali in Toscana.

 

Secondo Confesercenti Toscana, quattro toscani su dieci hanno già pianificato di comprare in saldo con un budget medio a famiglia previsto di 267 euro, e c’è un ulteriore 56% che acquisterà in caso di offerta interessante e che quindi non ha preventivato la spesa.

 

 

Chi è intenzionato a comprare cerca soprattutto calzature, 58% delle indicazioni, seguite a stretto giro da maglioni e felpe (56%). La classifica dei desideri dei toscani per i saldi invernali 2024 prosegue con l’intimo (34%), gonne e/o pantaloni (33%), magliette, canottiere e top (29%), camicie e camicette (27%). Sotto la media le indicazioni per capispalla (21%, lo scorso anno erano il 27%). Il 19% cercherà una borsa, mentre il 17% un abito/completo; il 15% si orienterà invece sulla biancheria per la casa, il 13% su foulard, cappelli e altri accessori. Il 12% dei consumatori segnala interesse per l’acquisto di cinture e il 10% per articoli di piccola pelletteria, portafogli e portacarte.

 

Sui saldi, i negozi fisici mantengono saldamente la preferenza dei consumatori, li sceglie l’83%, contro il 51% che prevede di acquistare online. A convincerli è la sensazione di avere più garanzie presso un punto vendita fisico, confermata dal 47% degli intervistati.

 

Il cambiamento climatico però complica la partita dei commercianti: le temperature eccezionalmente miti registrate tra ottobre e dicembre hanno quasi dimezzato gli acquisti delle collezioni autunno-inverno, ed i negozi arrivano ai saldi senza avere avuto l’occasione di venderle a prezzo pieno. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti Toscana sulle vendite di fine stagione, integrato da una survey condotta sulle piccole e medie imprese associate a Fismo, l’associazione dei negozi di moda Confesercenti Toscana.

 

Come aggiunge Confartigianato Firenzealmeno 6 fiorentini su 10 si recheranno nei negozi di fiducia, nel centro oppure nei vari quartieri, con l'obiettivo di trovare un capo "importante", dai giubbotti alle scarpe, a prezzi più contenuti. Budget di almeno 200 euro, stima Confartigianato Firenze. "C'è ottimismo: dopo una stagione invernale con il segno meno, ci sono segnali incoraggianti e speriamo di poter recuperare ciò che non è arrivato nei mesi scorsi", dice il vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze Paolo Gori. Sulla stagione fino ad oggi hanno inciso sicuramente il clima e, per lo meno nelle zone della Piana, i danni causati dall'alluvione oltre all'inflazione. Tutto questo ha prodotto una contrazione stimata dal 10 al 20% sull'anno precedente ma "c'è possibilità di recuperare". "Nella stragrande maggioranza dei casi - prosegue Gori - le persone hanno già chiaro cosa acquistare e più o meno a quanto, visto che hanno avuto modo di 'sbirciare' le vetrine durante il periodo natalizio". Come sconti, il "giusto mezzo è il 20%, massimo il 30%. Si può arrivare anche a metà del prezzo ma solo al termine del periodo dei saldi". E ci saranno "sconti dal 20% soprattutto per la maglieria" nel negozio di Gaia Giovannetti Ad Maiora, in Piazza Dalmazia. Giovannetti ha avuto "ottimi riscontri durante il black friday, che fa da anticipo del Natale, e poi più a ridosso, per gli acquisti all'ultimo. Male invece la metà di dicembre. Ci aspettiamo che questi saldi possano aiutarci".

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.