Vis Art

Sport come ambito professionalizzante: Lettera d'Intenti tra Usp, Città Metropolitana e Savino Del Bene

Già da febbraio i primi incontri nelle scuole

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 dicembre 2023 20:05

È stata firmata oggi, 28 dicembre, una Lettera d’Intenti tra la Città Metropolitana di Firenze, l’Ufficio scolastico provinciale di Firenze e la Pallavolo Scandicci Savino Del Bene, finalizzata a realizzare attività di collaborazioni a progetti, manifestazioni e iniziative, in una sinergia tra l’istituzione metropolitana, quella scolastica e il mondo dello sport.

 

La prima realtà coinvolta è società di pallavolo Savino Del Bene che nasce e si sviluppa nel territorio metropolitano della città di Firenze e vanta un'attività agonistica rilevante ad alto livello, in ambito nazionale ed internazionale. La società sportiva offre molteplici potenzialità formative ed esperienziali per i giovani, sia grazie all’esempio degli atleti sia per le esperienze organizzative e di alta professionalità della sua organizzazione.


Sandra Leoncini, Consigliere delegato della Pallavolo Scandicci Savino Del Bene, ha spiegato così il progetto: “Questo accordo mira a portarci sempre più verso i giovani e gli studenti in particolare, una parte privilegiata del nostro pubblico, ricchi di interessi, entusiasmo e passioni. Cercheremo di portare un po’ di Savino del Bene Volley nelle scuole, per mostrare che, oltre agli atleti, ci sono anche delle professionalità importanti che collaborano con noi e che possono essere di ispirazione per questi ragazzi, come i nostri fisioterapisti, i medici dello sport, i preparatori atletici, figure professionali di altissimo valore tecnico, che speriamo possano essere una fonte di ispirazione per i giovani che vorrebbero fare dello sport la loro professione. La Savino del Bene è una realtà strutturata che va al di là dei confini di Scandicci e Firenze, siamo conosciuti in tutta Europa per la nostra attività sportiva, e abbiamo voglia di impegnarci in questo progetto nelle scuole insieme alle istituzioni”.

 

“Vogliamo legare la Metrocittà con le grandi realtà dello sport dell’area metropolitana, per avvicinare sempre più i giovani allo sport e prevenire così anche la dispersione a livello scolastico – ha dichiarato Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport - Abbiamo verificato che alcuni aspetti sentinella, che allontanano i ragazzi dalla scuola, sono gli stessi che inizialmente li allontanano anche dai luoghi dello sport. Questo accordo di collaborazione con la Savino del Bene, che per prima ci ha proposto di intraprendere questa azione virtuosa, è un primo tassello: la possibilità di adesione al patto è aperta a tutte le realtà sportive che animano il nostro territorio e ci fanno vivere emozioni importanti. Scuola e sport devono stare insieme, sono agenzie educative e formative che possono contribuire a costruire la società di domani”.

 

Presente anche Rosario Carubia, referente dell'ufficio Educazione motoria, fisica e sportiva e sviluppo dei comportamenti ispirati ad un sano stile di vita dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, che ha concluso: “Il mondo della scuola ha bisogno di sviluppare rapporti con il territorio per creare sinergie con realtà di alto livello che possano offrire dei modelli sani, di riferimento, per la crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista della competizione sportiva, del fair play, sia di professionalità. Ringraziamo la Città Metropolitana e la Savino Del Bene che hanno creato questa occasione, un punto di partenza per un'esperienza che vogliamo riproporre anche con altre realtà interessate”.

 

A febbraio 2024 è già in calendario il primo incontro nelle scuole.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.