Vis Art

Capitali mondiali della cultura: Firenze al 9° posto, è l'unica italiana

La classifica della nota rivista Time Out. 'Ne dubitavate? Noi no!', commenta il sindaco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 novembre 2023 18:29

C'è Firenze tra le prime 20 capitali della cultura a livello mondiale. La nota rivista Time Out ha stilato la classifica in base al voto di 21mila persone e di un team di esperti, e Firenze è stata individuata come unica città italiana inserita in graduatoria.

 

"Piccola ma potente, Firenze ha un peso superiore nella scena culturale globale", dicono i promotori. "Non si tratta solo di tesori inestimabili del Rinascimento: i Botticelli e i Caravaggio stipati nelle Gallerie degli Uffizi , il vasto e maestoso Duomo di Brunelleschi e le camere "segrete" appena scoperte sotto la Cappella Medici che ospitano schizzi inediti degli ultimi anni di Michelangelo. Firenze ha anche il suo posto sulla scena artistica contemporanea, con un'eccellente mostra di Anish Kapoor attualmente a Palazzo Strozzi e la mostra di abbigliamento maschile all'avanguardia Pitti Uomo che si svolge due volte l'anno. Giorno dopo giorno, la cultura fiorentina è passeggiare nei mercatini vintage e godersi un aperitivo nella città natale del negroni".

 

Primo posto per Città del Messico, secondo per Praga, terzo per Città del Capo. Firenze è davanti a capitali come Parigi, New York e Amsterdam.

 

"Mentre ci prepariamo al Natale godiamoci questa classifica che vede Firenze nella top10 delle città da visitare di tutto il mondo, davanti a Parigi e New York! Ne dubitavate? Noi no!", commenta sui social il sindaco Dario Nardella.

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.