Vis Art

Firenze, da piazza Goldoni a via Gian Paolo Orsini: i lavori della settimana

Cantieri e chiusure a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 novembre 2023 11:17

Ripristini localizzati della pavimentazione in lastrico in via dei Fossi e piazza Goldoni. E anche nuovo asfalto in via Gian Paolo Orsini e lavori per allacci alla rete idrica in via del Mezzetta e via Belisario Vinta. Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine di Firenze con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

 

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da lunedì 27 novembre sono in programma alcuni ripristini localizzati del lastrico in via dei Fossi e piazza Goldoni. Per effettuare gli interventi via dei Fossi sarà chiusa da via Palazzuolo a piazza Goldoni. Per quanto riguarda la piazza sono previsti restringimenti e la chiusura dell’incrocio con via dei Fossi: a questi provvedimenti si aggiungeranno in una prima fase la chiusura dell’uscita dalla piazza verso lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia; a seguire i lavori interesseranno la zona centrale tra l’aiuola e la stazione interrata dei cassonetti e metà attraversamento in corrispondenza dell’incrocio con via della Vigna Nuova. In questa seconda fase per garantire la direttrice da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia verso via della Vigna Nuova e Borgo Ognissanti sarà cambiato il senso della corsia lato lungarno Vespucci. Per garantire la viabilità alternativa alla chiusura di via dei Fossi previsto il cambio di senso anche in via del Porcellana (da via Palazzuolo a Borgo Ognissanti. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da piazza Santa Maria Novella e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Ottaviani-via Palazzuolo-via del Porcellana. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali diretti lato piazza Goldoni: via della Scala-via Rucellai-via Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci.   

 

Nella notte tra venerdì 1° e martedì 2 dicembre sarà effettuata l’asfaltatura di via Gian Paolo Orsini. L’intervento sarà effettuato in orario 21-6  con l’interruzione della circolazione sulla direttrice via Gian Paolo Orsini (da via di Ripoli a piazza Ravenna)-piazza Ravenna (tra via Gian Paolo Orsini e via Poggio Bracciolini). Divieto di transito anche in via Bruni (da via Salutati a via Gian Paolo Orsini). Circolazione deviata su via di Ripoli-via Salutati.  

 

Via del Mezzetta: da lunedì 27 novembre sarà istituito un divieto di transito tra via del Gignoro e via Rajna per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista anche la chiusura della pista ciclopedonale in via della Rondinella dalla carreggiata principale di via della Rondinella e via del Mezzetta. Itinerario alternativo per raggiungere via del Mezzetta lato via Rajna: via del Gignoro-via della Rondinella-via Rajna-via del Mezzetta. Percorso per raggiungere via del Mezzetta lato via del Gignoro: via del Mezzetta-via del Gignoro-via del Mezzetta. L’intervento si concluderà il 3 dicembre.   

 

Via della Stufa: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 27 novembre sarà interrotta la circolazione da piazza San Lorenzo e via Taddea. Termine previsto 15 dicembre.   

 

Via della Nave di Brozzi: inizieranno lunedì 27 novembre i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 30 novembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata (dal numero civico 10 a via Friuli) e un senso unico da via Lazio a via Friuli in direzione di quest’ultima.   

 

Via delle Sentinelle: per lavori all’impianto di illuminazione pubblica da martedì 28 novembre, in orario 9-17, sarà interrotta la circolazione tra via di Villamagna e via Villa Cedri. Previsto anche il cambio di senso in via di Villamagna che tra via delle Sentinelle e via del Crocifisso del Lume diventa verso quest’ultima. Percorso alternativo per raggiungere via delle Sentinelle lato via di Villamagna: via Villa Cedri-via del Padule-via Villamagna. Percorso per raggiungere via delle Sentinelle lato via Villa Cedri: via di Villamagna-via del Crocifisso del Lume-via Ripalta-via Carlo Maggiorelli-via delle Lame-via del Crocifisso del Lume. L’intervento si concluderà il 7 dicembre.  

 

Via Pistoiese: proseguono i lavori notturni per la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 27 novembre nel tratto da via della Nave di Brozzi a via Campania sarà chiusa la svolta in direzione di via del Fossetto. Previsto anche il restringimento di carreggiata da viuzzo della Croce a via Campania; a seguire nello stesso tratto scatterà anche il divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Viabilità alternativa per via Campania dalla direttrice di via Pistoiese verso via del Fossetto: via Pistoiese-inversione di marcia nella rotatoria con via di Brozzi-rientro in via Pistoiese-via Campania. Itinerario alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali dalla direttrice di via Pistoiese verso via della Nave di Brozzi: via Campania-via Emilia-via Friuli-via Pistoiese. I lavori andranno avanti fino al 29 novembre.  

 

Via delle Pinzochere: per la manutenzione della facciata di un edificio da lunedì 27 novembre la strada sarà chiusa da via del Fico a largo Bargellini. Termine previsto 24 febbraio.   

 

Via dei Serragli: mercoledì 29 novembre in orario 2-5 è in programma il carico/scarico materiali per un cantiere edile. Sarà quindi chiuso il tratto Borgo San Frediano-via Santa Monaca. Chiuso anche Borgo Stella (da via dei Serragli a via d’Ardiglione).   

 

Via dei Conciatori: inizieranno mercoledì 29 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura del tratto via dei Macci-via delle Casine. Chiusa anche via delle Conce (tra via Ghibellina e via San Giuseppe) mentre in via dei Macci scatterà un senso unico da via dei Conciatori verso via San Giuseppe. Termine previsto 18 dicembre.   

 

Via Cittadella: per esigenze del cantiere per il passante dell’Alta velocità da mercoledì 29 novembre sarà interrotta la circolazione tra via delle Ghiacciaie e viale Belfiore. Il provvedimento sarà in vigore fino al 1° dicembre.  

 

Via Benedetto da Foiano: per sollevamento con autogrù mercoledì 29 novembre in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra via Dante da Castiglione e viale del Poggio Imperiale. Itinerario alternativo per raggiungere via Benedetto da Foiano lato viale Poggio Imperiale: viale Machiavelli direzione Porta Romana-piazzale di Porta Romana-viale del Poggio Imperiale.   

 

Via Mastri: per un lavoro edile con cestello da mercoledì 29 novembre a venerdì 1° dicembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza San Bartolomeo al Gignoro e via Moreni.   

 

Via dei Benci: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 30 novembre dalle 2 alle 6 sarà chiusa la corsia preferenziale da lungarno delle Grazie a Corso Tintori.   

 

Via dell’Albero: venerdì 1° dicembre è in programma un trasloco con chiusura della strada da via Palazzuolo a via della Scala (orario 9-17). Itinerario alternativo: via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Santa Lucia-via degli Orti Orticellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-via dell’Albero.   

 

Via Belisario Vinta: inizieranno venerdì 1° dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 4 dicembre sarà interrotta la circolazione tra via delle Cinque Vie e il confine comunale con Bagno a Ripoli. In via Fortini sarà istituito un senso unico dal ramo di collegamento con via Duca di Calabria verso via delle Cinque Vie. Itinerario alternativo per raggiungere via Belisario Vinta lato Comune di Bagno a Ripoli: via Belisario Vinta-via Fortini-via Salutati-via di Ripoli-via Chiantigiana-via della Torre-via Duca di Calabria-itinerario compreso nel Comune di Bagno a Ripoli. Itinerario per raggiungere via Benedetto Fortini provenendo dal lato di Bagno a Ripoli: via Chiantigiana-piazza Badia di Ripoli-via di Ripoli-via Danimarca-viale Europa-viale Giannotti-piazza Elia Dalla Costa-via del Larione. Percorso alternativo per raggiungere Ponte a Ema: via delle Cinque Vie-via Belisario Vinta-via Fortini-via Duca di Calabria-via Fortini-via Chiantigiana.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.