Vis Art

Firenze, la Street Art irrompe al Leonardo da Vinci: sulla facciata l’opera di Mr. Fijodor

L'opera, Boom Nuclear Explosion, frutto degli incontri tra artista e studenti, nell’ambito di Firenze Anima Giovane 2023

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 24 novembre 2023 11:59

L’arte urbana entra nelle scuole: un percorso di condivisione, contaminazione e crescita che ha portato alla realizzazione dell’opera murale Boom Nuclear Explosion dell’artista Mr. Fijodor sulla facciata dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Firenze.

 

Tutto si è sviluppato grazie agli incontri tra gli studenti e l’urban artist: durante i laboratori i ragazzi sono stati coinvolti in sessioni di teoria e pratica. I giovani hanno avuto l'opportunità di scegliere il progetto che più li ispirava, e insieme all’artista hanno prodotto il concept per l’opera murale: di particolare ispirazione è stato il film di Christopher Nolan “Oppenheimer” che racconta la vita di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica.

 

Un contatto diretto tra studenti e artista che ha prodotto riflessioni, ma anche interrogativi, sulla duplice valenza della scoperta atomica, considerazioni e idee che si sono tradotte in immagini. Per questo in Boom Nuclear Explosion Mr. Fijodor ha utilizzato l'archetipo dell'esplosione, rappresentato dal caratteristico fungo atomico, per sviluppare il concetto ambivalente di potenza energetica. In questo caso, l'immagine del fungo atomico, solitamente associata a connotazioni negative, simboleggia invece l'esplosiva creatività dei giovani, che si sviluppa grazie al potere della passione, dello studio e dell'approfondimento culturale.

 

L’opera si presenta come una vera deflagrazione di colore dalle quale emergono oggetti comuni, ma significativi nella realtà quotidiana degli studenti, troviamo: macchine fotografiche, cineprese, matite, penne, libri, il treno - scelto per la vicinanza con la stazione ferroviaria di Firenze Rifredi che rappresenta il principale mezzo di trasporto pubblico per gli studenti dell’Istituto - e l’iconico panino della merenda. 

 

L’intervento, curato da Street Levels Gallery, è stato realizzato nell’ambito del progetto "Firenze Anima Giovane", l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze che, lo scorso ottobre, ha offerto un’esperienza di apprendimento in diverse discipline, attraverso cinque 5 laboratori itineranti in piazze e parchi dei cinque quartieri fiorentini. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimenti Europei - Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 - Finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla pandemia di Covid-19. Organizzazione LNDF.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.