Vis Art

Caso Dengue a Fucecchio, l'azienda sanitaria precisa: 'Nessun allarme per la popolazione'

L'Asl Toscana Centro fa sapere che: 'La disinfestazione è solo a scopo precauzionale'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 novembre 2023 17:58

A seguito del caso di Dengue riscontrato nei giorni scorsi in una donna residente nel Comune di Fucecchio, deceduta in ospedale, l’Azienda sanitaria precisa vuole rassicurare i cittadini, precisando che si tratta di una malattia infettiva piuttosto rara, con 14 casi riscontrati in Toscana da inizio anno, e diffusa soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali di Africa, Cina, India, America latina e centrale e Australia.

 

I casi europei ed italiani, come quello avvenuto a Fucecchio, sono quasi sempre d’importazione (a seguito di viaggi nei luoghi in cui è diffusa) e non autoctoni.

 

Il contagio non avviene da persona a persona, ma è mediato da zanzare.

 

Per questa ragione vengono effettuati interventi di disinfestazione, a scopo quindi del tutto precauzionale.

 

L’infezione da Dengue si manifesta, nella maggioranza dei casi, con quella che viene definita la Dengue classica caratterizzata da febbre alta improvvisa, mal di testa, dolore nella zona oculare, forti dolori muscolari, dolore addominale con nausea e vomito, possibile esantema e lieve epatosplenomegalia.

 

Nella maggior parte delle persone questi sintomi durano circa una o due settimane e si risolvono con una guarigione completa.

 

In rari casi si può avere la febbre emorragica da Dengue (DHF) che è una forma grave che può evolvere in uno stato di shock ipovolemico associato ad alta mortalità. Questi casi sono più comuni nei bambini e quando colpiscono gli adulti spesso si associano a una reinfezione che determina una alterata risposta immunitaria dell’ospite responsabile del grave decorso clinico.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.