Nubifragi tra Pisa e Livorno, in arrivo temporali sulle province di Firenze e Prato
Giani: 'Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti. Prestiamo attenzione'
giovedì 19 ottobre 2023 09:29
Il maltempo sta colpendo la Toscana. Forti temporali si stanno verificando da questa mattina, giovedì 19 ottobre, tra le province di Livorno e Pisa, dove si sono contati fino 60mm di pioggia in un’ora.
Nubifragio a Casciana Terme, in provincia di Pisa, con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Mentre su Antignano, in provincia di Livorno, si è abbattuta una violenta tromba d'aria.
“Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti – ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani - Prestiamo sempre massima prudenza!”.
Disagi anche per i collegamenti ferroviari sulla linea Pisa - Roma. Dalle ore 6, la circolazione ferroviaria permane rallentata in prossimità di Livorno a causa dei danni provocati dalle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona. Trenitalia fa sapere che i treni subiranno rallentamenti fino a 20 minuti, variazioni e cancellazioni.
Temporali meno intensi si stanno registrando sulle province di Lucca e Pistoia.
Nelle prossime ore, invece, le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena.
Ricordiamo che per la giornata di oggi, il Centro funzionale regionale (Cfr) aveva emesso il bollettino con allerta arancione per i comuni del Valdarno Inferiore (Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino) e codice giallo sul resto dei territori della Città Metropolitana di Firenze.