Vis Art

Nubifragi tra Pisa e Livorno, in arrivo temporali sulle province di Firenze e Prato

Giani: 'Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti. Prestiamo attenzione'

1 Visualizzazioni

giovedì 19 ottobre 2023 09:29

Il maltempo sta colpendo la Toscana. Forti temporali si stanno verificando da questa mattina, giovedì 19 ottobre, tra le province di Livorno e Pisa, dove si sono contati fino 60mm di pioggia in un’ora.

 

Nubifragio a Casciana Terme, in provincia di Pisa, con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Mentre su Antignano, in provincia di Livorno, si è abbattuta una violenta tromba d'aria. 

 

“Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti – ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani - Prestiamo sempre massima prudenza!”.

 

Disagi anche per i collegamenti ferroviari sulla linea Pisa - Roma. Dalle ore 6, la circolazione ferroviaria permane rallentata in prossimità di Livorno a causa dei danni provocati dalle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona. Trenitalia fa sapere che i treni subiranno rallentamenti fino a 20 minuti, variazioni e cancellazioni.

 

Temporali meno intensi si stanno registrando sulle province di Lucca e Pistoia

 

Nelle prossime ore, invece, le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena.

 

Ricordiamo che per la giornata di oggi, il Centro funzionale regionale (Cfr) aveva emesso il bollettino con allerta arancione per i comuni del Valdarno Inferiore (Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino) e codice giallo sul resto dei territori della Città Metropolitana di Firenze.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.