Vis Art

Firenze, al via la Festa dell'Albero nel Quartiere 4

Sette appuntamenti che vedono protagonisti i bambini e i ragazzi degli istituti comprensivi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 17 ottobre 2023 20:00

Al via nella mattina di oggi, martedì 17 ottobre, con la piantagione del bosco didattico alla scuola primaria Anna Frank, le iniziative del Quartiere 4 di Firenze per la Festa dell’Albero.

 

“Sono in tutto sette, due in più dell’anno scorso, gli appuntamenti 2023 con la nostra Festa dell'Albero – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni In prima fila sempre le giovanissime leve degli istituti comprensivi del Quartiere 4, impegnati, sotto la guida dei loro insegnanti e del personale comunale, a prendersi cura con amore e passione del proprio verde. Sette occasioni per vivere la natura insieme in allegria e consapevolezza crescente del patrimonio rappresentato dagli alberi: l’educazione all’ambiente è per noi un punto fermo dell’educazione globale di bambine e bambini. Inoltre, con le feste dell'albero viene anche incrementato il patrimonio arboreo dei nostri giardini pubblici e scolastici. Quindi: educazione ambientale, ma anche concreta azione di sostenibilità e contrasto al riscaldamento globale. E l’albero, come il Barbalbero del Signore degli Anelli di Tolkien, simboleggia proprio l'amore e il rispetto della natura rappresentato, quasi disegnato, nelle forme eleganti di questi indispensabili testimoni del tempo e del ciclo della vita: dalle radici allo sguardo verso il cielo e il futuro”.

 

Di seguito, il calendario dei prossimi eventi di piantumazione di nuovi alberi che raccoglie per il 2023 le richieste provenienti proprio dal mondo della scuola: martedì 24 ottobre, ore 10, nel giardino della scuola primaria M.L. King; martedì 7 novembre, ore 10.30, nel giardino Sergio Rusich, insieme ai bimbi della scuola primaria Montagnola; giovedì 9 novembre, ore 10, nel Parco di San Bartolo, insieme ai bimbi della scuola primaria Locchi; giovedì 9 novembre, ore 16, nel giardino asilo nido Gallo Cristallo; martedì 14 novembre, ore 10, nel giardino della scuola primaria Don Milani; martedì 21 novembre, ore 10/18, in collaborazione con Legambiente, alla Fattoria dei Ragazzi, in Via dei Bassi 12. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.