Vis Art

Al Teatrodante Carlo Monni omaggio al 'Barone rampante', nel centenario di Calvino

La lettura scenica del celebre romanzo anticipa l’apertura della stagione di prosa del teatro di Campi Bisenzio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 14 ottobre 2023 20:00

Il capolavoro di Italo Calvino, “Il Barone rampante”, adattato a lettura scenica, va in scena a Campi Bisenzio.

 

Sarà il primo degli eventi speciali che anticipano “Come l’airone”, la nuova stagione di prosa al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Firenze). Appuntamento domenica 15 ottobre ore 18.00 con la straordinaria vicenda del giovane Cosimo Piovasco di Rondò, che in seguito a un litigio con i genitori decide di passare la vita sugli alberi.

 

A cento anni dalla nascita del suo autore “Il Barone rampante” torna nella produzione firmata Fondazione Accademia dei Perseveranti che vedrà in scena Andrea Bruno Savelli (che ne firma anche la regia) Luisa Cattaneo, Amerigo Fontani, Manola Nifosì, Marianna Pippa e Nicola Pecci.

 

“La prima volta che abbiamo ideato una lettura scenica del “Barone rampante” – dichiara Savelli – è stata nel 2018, con me nei panni di Cosimo e Chiara Francini in quelli di Viola, tra gli alberi del parco delle Cascine di Firenze. Quello di Calvino è un libro sulla ribellione al potere, un romanzo di formazione, una storia d’amore, in cui convivono tanta filosofia, botanica e politica, un inno a una vita senza oppressioni da parte del quotidiano e del destino, un modo di affrontare le difficoltà attraverso l’avventura e contro i pregiudizi e le chiusure mentali”. E ancora: “Il Barone rampante” è un capolavoro e come tale, rileggendolo in età diverse, si riesce a trarre sempre spunti nuovi e a esserne sempre sorpresi. È un palazzo dei tesori, dove in ogni stanza c’è una tematica, meravigliosa, che ti fa riflettere. E se si dimenticasse per un attimo quando è stato scritto potrebbe essere letto anche in chiave assolutamente attuale”.

 

Le attività del Teatrodante Carlo Monni sono a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti con la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli e la collaborazione e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio, Chiantibanca, Unicoop Firenze. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.