Vis Art

Festa dell’Uva di Impruneta, il Rione San’Antonio vince la 97ª edizione

Vince il carro 'Veleno di un amore'. Il sindaco Lazzerini annuncia la candidatura della festa a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 01 ottobre 2023 20:33

E' il carro “Veleno di un amore” del rione Sant’Antonio a vincere, con 54 punti, la 97ª edizione della Festa dell’Uva di Impruneta.

 

Secondo classificato con 52 punti il rione delle Fornaci con il carro “Symbiosis”, terzo classificato con 31 punti il rione delle Sante Marie con il carro “Rintocchi di Vite”, quarto classificato con 28 punti il rione Pallò con il carro “C’era una volta”.

 

L’esibizione del rione vincitore il Sant’Antonio ha voluto raccontare una storia di fantasia, la reinterpretazione della leggenda di Circe, ispirata all'omonimo romanzo. 


“Una festa partecipativa una meraviglia, uno spettacolo intenso che trasmette amore a tutti colore che possono vederlo con i propri occhi”, hanno dichiarato i giurati


Il pomeriggio di spettacoli si è aperto alle con l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta, al quale è seguito il saluto del presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi e del sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, ospite d’onore della festa l’attore e regista Gaetano Gennai.

 

“Tutti i rioni hanno dato il massimo per portare in piazza uno spettacolo bellissimo, certamente di un livello superiore rispetto a quelli degli anni passati, un evento unico nel suo genere, una festa capace di unire in modo trasversale giovani e meno giovani - dichiarano il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi ed il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini - Proprio oggi siamo anche felici di annunciare, l’avvio dell’iter per la candidatura della Festa dell’Uva a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco, che ci auguriamo di celebrare con l’arrivo del centenario della nostra splendida festa.”

 

La gara della 42ª edizione della Vetrina dell’Uva, concorso tra i commercianti del paese per la vetrina più bella ispirata a l’uva è stata vinta da Cuci e Ricuci in Via Paolieri a Impruneta. Seconda classificata Il Girasole Blu e terza Pio Minimarket.

 

La gara di solidarietà tra i rioni per la donazione del sangue è stata vinta dal Rione delle Fornaci, che ha ricevuto il premio in terracotta donato dai rappresentanti dall’associazione  Amici di Lapo.


 

 

Notizie più lette

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.