Vis Art

Nuovi percorsi turistici fra Pistoia e Firenze

Previste agevolazioni per l’ingresso nei musei

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 settembre 2023 13:10

Nuovi itinerari turistico-culturali promossi dal Comune di Pistoia e dalla Cattedrale di San Zeno insieme, rispettivamente, all’Opera di Santa Maria del Fiore e all’Istituto degli Innocenti. Si tratta di percorsi che uniscono Firenze e Pistoia, vicine per posizione geografica, storia, cultura e dei quali possono beneficiare i visitatori di alcuni istituti museali attraverso la predisposizione di gratuità e biglietti congiunti.

 

Gli accordi siglati tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Chiesa Cattedrale di San Zeno e poi tra il Museo dello Spedale del Ceppo, facente parte della rete dei Musei Civici del Comune di Pistoia, e il Museo degli Innocenti hanno l'obiettivo, oltre a incrementare il flusso di visitatori nei luoghi dell’arte con richiami tematici, di invitare i turisti a muoversi tra Firenze e Pistoia per avere un panorama più ampio e completo della storia (anche della sanità), dell’architettura, della tradizione pittorica e scultorea, degli artisti che nei secoli hanno reso grande la Toscana.

 

Nel dettaglio, la collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Chiesa Cattedrale di San Zeno ha dato vita al percorso di visita “I due tesori” che, dal primo agosto al 31 dicembre 2023, permette ai visitatori, grazie a un biglietto congiunto, di vedere a Firenze il Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero la Cripta di Santa Reparata nella Cattedrale. A Pistoia, la Cattedrale di San Zeno con il percorso di visita denominato “Il tesoro di San Jacopo” che comprende la visita audioguidata delle principali opere d’arte e dell’Altare d’argento di San Jacopo oltre al Battistero di San Giovanni in Corte e la Torre campanaria.

 

L’accordo tra il Comune di Pistoia, con il Museo dello Spedale del Ceppo, e il Museo degli Innocenti di Firenze prevede, invece, per tutto il 2023 la consegna ai visitatori del museo fiorentino di un coupon, valido per l’ingresso gratuito al Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia. Il museo fiorentino, che testimonia una storia di accoglienza e aiuto all’infanzia e alle famiglie, mostra, infatti, molti punti di collegamento il museo che si trova nell’ex complesso ospedaliero pistoiese, di cui illustra le vicende storiche, architettoniche e artistiche, dedicando un’ampia sezione alla storia della sanità.

 

“Un progetto che va nella direzione giusta - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura e al turismo Alessia Bettini - perché si sposa perfettamente con la nostra visione di turismo sostenibile incentrato su progetti di qualità e delocalizzazione dei flussi. Come amministrazione, siamo impegnati a promuovere un’idea di turismo in grado da un lato di alleggerire la pressione sui 5 km quadrati del nostro centro storico, dall’altro di valorizzare la bellezza e la ricchezza culturale di tutta l’area fiorentina e non solo, andando ad abbracciare come in questo caso anche un ambito più ampio ma accomunato da un legame culturale forte, spesso poco conosciuto”. 

 

«Questa collaborazione con Firenze, che permette di riprendere un dialogo mai interrotto tra l’arte e la storia delle nostre città, è fonte di grande soddisfazione – ha detto Alessandro Sabella, assessore al turismo del Comune di Pistoia –. Per lo sviluppo di sinergie come questa, un ruolo fondamentale è giocato dalle Amministrazioni comunali che possono fare da collante fra settore pubblico e privato, in vista del raggiungimento di obiettivi comuni, che possano favorire la crescita dei flussi turistici e invitare a conoscere meglio la nostra regione nelle sue tante sfaccettature».

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.