Vis Art

Prevenzione Peste Suina, fondi per 150mila euro agli ATC

Saccardi: "Fondi destinati a potenziare le misure di prevenzione nei confronti della peste suina"

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 agosto 2023 11:23

Ammontano a 150mila euro i fondi di origine ministeriale vincolati alla prevenzione e al controllo della peste suina africana.

 

Sono il contributo,k riferisce Toscana Notizie, appena approvato da una delibera regionale proposta dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, che sarà assegnato agli Ambiti territoriali di caccia (ATC) cioè gli organi gestionali della caccia.

 

Grazie a questo contributo, gli ATC potranno costruire centri di raccolta carne da ungulati e in questo modo migliorare la filiera della carne di cinghiale derivante da abbattimenti.

 

Gli obiettivi dell’operazione saranno quelli di aumentare il numero degli abbattimenti di cinghiali e contribuire al loro depopolamento, abbassando il rischio di contagio di PSA fra gli animali. Al tempo stesso,  la diminuzione di cinghiali incide sull’abbassamento del rischio di incidenti stradali e di danni all’agricoltura.


Altro obiettivo sarà quello di controllare nei centri di raccolta la carne risultato degli abbattimenti, che viene qua portata dal cacciatore singolo o dagli agenti della Polizia provinciale. Una volta controllata, la carne potrà essere mandata ai centri di lavorazione della carne selvaggina con i quali i centri di raccolta sono convenzionati e quindi essere messa in commercio. Incrementare, grazie alla ulteriore convenzione, il Banco alimentare. I cacciatori potranno consegnare i capi di selvaggina agli Atc, che li forniranno sempre ai Centri di lavorazione selvaggina, i quali a loro volta li consegneranno sottovuoto al Banco alimentare, per essere distribuiti alle mense e ai mercati delle associazioni di solidarietà per i soggetti in difficoltà.

 
“Abbiamo scelto di assegnare questi 150mila euro a progetto per ottenere misure mirate e più efficaci – le parole della vicepresidente Saccardi riportate da Toscana Notizie – Si tratta di fondi destinati innanzitutto a rafforzare gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza del comparto suinicolo, volti cioè a potenziare le misure di prevenzione nei confronti della peste suina, ma anche a intervenire sulla filiera della carne di cinghiale aumentando i controlli e al tempo stesso la beneficenza tramite il Banco alimentare”.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.