Vis Art

Volley, allenamenti della Nazionale maschile a Palazzo Wanny

Ad agosto Firenze ospiterà gli Europei femminili

1 Visualizzazioni

giovedì 13 luglio 2023 18:23

La Nazionale italiana maschile di pallavolo torna al lavoro in vista dei prossimi impegni. Il tecnico Ferdinando De Giorgi ha convocato 15 atleti che si sono ritrovati oggi a Firenze dove rimarranno in collegiale fino al 17 luglio.

 

Questo pomeriggio gli azzurri, che si allenano a Palazzo Wanny, hanno ricevuto la visita dell'assessore allo sport Cosimo Guccione: "Sono orgoglioso di aver portato i saluti di Firenze ai campioni del mondo - ha detto - le emozioni regalate dalla nazionale azzurra hanno fatto capire ancora una volta quanto sia bella la pallavolo. Questo raduno nella nostra città è un prologo fondamentale in vista delle finali della Nation League".

 

Prossimamente sarà la Nazionale femminile del ct Mazzanti a far tappa nell'impianto di San Bartolo a Cintoia.

 

In mattinata, invece, Palazzo Strozzi Sacrati ha ospitato il workshop sull'impatto economico degli Europei che si svolgeranno ad agosto in Italia e che vedranno proprio Palazzo Wanny ospitare quattro ottavi e due quarti di finale del torneo femminile. “La Toscana ha l’obiettivo di ospitare con costanza eventi sportivi di livello europeo e internazionale ed  Eurovolley si presenta in tal senso nel momento migliore per rispondere a queste esigenze - ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani - Lo sport è grande un volano e i social ne amplificano la risonanza. Anche se siamo una regione di grande attrazione turistica, dobbiamo sempre migliorarci e la voce del turismo sportivo e l’attenzione nel seguire gli eventi è una voce da salvaguardare rispetto alla concorrenza di altre città e aiuta a migliorare la nostra offerta. Non dobbiamo mai vivere in competizione sport di base e di vertice, ma lo sport deve essere vissuto come un unico circuito virtuoso. Come Regione saremo parte integrante di questo grande evento perché lo sport è importante nella vita sociale delle comunità di oggi”. Secondo Roberto Ghiretti, docente MasterSport che ha presentato una relazione sull’impatto economico che si genereraÌ€ sul territorio italiano a seguito dello svolgimento delle due manifestazioni di quest’estate: “Il volley tornerà protagonista a Firenze e lo farà nella sua nuova Casa, Palazzo Wanny, struttura innovativa fortemente voluta e realizzata da Wanny Di Filippo. La ricaduta economica è misurabile e quella sociale emerge nel tempo. Il totale dell'indotto economico atteso dai due tornei continentali potrà essere superiore ai 160 milioni di euro”.

 

Ma gli appuntamenti del grande volley di oggi non finiscono qui. Alle 21, al Caffè Letterario di piazza delle Murate, è stato organizzato, con ingresso gratuito, un incontro sulla storia della maglia Azzurra dalla sua nascita ai trionfi recenti, condotto dal giornalista Massimo Salmaso. Insieme a lui gli ex azzurri Marco Bracci, Fabio Vullo e Lorenzo Bernardi.  
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.