Vis Art

Adeguamento sismico e nuova palestrina nella scuola, terminati i lavori da oltre un milione di euro

Spogliatoi e palestre adesso riducono quasi del 100% i consumi energetici

1 Visualizzazioni

lunedì 12 giugno 2023 18:25

Inaugureremo il prossimo anno scolastico con una nuova palestrina a disposizione della scuola, strutture adeguate sismicamente e soprattutto con nuovi spogliatoi e strutture quasi a energia zero”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore, che comunica così l’ultimazione dei lavori che hanno interessato le strutture dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano per oltre un milione di euro.
 

Più di 291mila euro, grazie a fondi della Regione Toscana, sono serviti per le opere di adeguamento sismico; 716mila, di cui 333mila tra mutuo a tasso zero del Credito Sportivo e fondi comunali, 50mila di fondi regionali e altri 333mila da contributi GSE (Gestore Servizi Energetici), per adeguamento sismico, nuove rampe di collegamento con la scuola, la palestrina e il completo rifacimento degli spogliatoi.
 

L’intervento, concluso, ha visto la realizzazione di un nuovo edificio realizzato tra la palestra e la Scuola Secondaria di primo grado. I nuovi spogliatoi, quelli vecchi sono stati demoliti e ricostruiti, la nuova piccola palestra e la palestra esistente, completamente riqualificata, sono strutture Nearly Zero Energy Building, ovvero quasi a energia zero; edifici che riducono quasi del 100% i consumi energetici grazie all'auto produzione di energia da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico) e ai complessi macchinari di nuova generazione, sommati ovviamente agli interventi edilizi sulle strutture (ad esempio cappotto e infissi). 
 

“Siamo orgogliosi - aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali - di poter consegnare ai nostri ragazzi, alla scuola e alle nostre Associazioni sportive l'intero del plesso scolastico adeguato sismicamente, la palestra riqualificata, i nuovi spazi a disposizione Associazioni. Si è trattato di un intervento importante sia economicamente che tecnicamente perché attento alle tematiche ambientali”.
 

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – affermano Sindaco e Assessore - gli Uffici comunali, i tecnici, oltre alla scuola e tutte le famiglie che hanno avuto la pazienza di affrontare un periodo di disagi per consentirci di arrivare a questo straordinario risultato”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.