Fi-Pi-Li, verso la nuova società Toscana Strade. Giani: 'Un altro passo avanti'
'Nuovi investimenti anche attraverso una forma di pedaggio esclusivamente riservata ai camion'
martedì 23 maggio 2023 20:03
Passo in avanti per Toscana strade. Dopo che è stato avviato circa un anno fa il percorso per la costituzione della nuova società in house della Regione che gestirà la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, la giunta ieri ha approvato la delibera con cui vengono trasmessi alla Corte dei Conti e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato tutti gli atti che la Regione ha predisposto per la costituzione della nuova società.
“Toscana Strade – ha spiegato Giani- fa un altro passo in avanti per la costituzione della società in house che dovrà occuparsi direttamente della gestione, manutenzione, ma anche dei nuovi investimenti della Fi-Pi-Li. La delibera approvata ieri dalla giunta ha messo insieme la documentazione e le prospettive. Dovrà essere visionata dalle istituzioni nazionali che dovranno esprimere un parere e dare l’autorizzazione a procedere in questa direzione”.
"Le basi finanziarie sono quelle di una società che possa sviluppare la manutenzione, e poi anche i nuovi investimenti - ha spiegato Giani - anche attraverso una forma di pedaggio esclusivamente riservata ai camion di grandi dimensioni, ai Tir”. Secondo il presidente Giani infatti "i mezzi di grandi dimensioni sono quelli che non prendono più, o prendono in modo limitato, l'autostrada A11 che da Prato va verso Pistoia e arriva a Pisa-Migliarino, preferendo la Fi-Pi-Li, che arriva alla medesima destinazione, senza pagare. Ma un eccesso di traffico sulla Fi-Pi-Li è insostenibile, soprattutto quello pesante. Crea un problema di sicurezza e di eccesso di traffico. Abbiamo bisogno di una società che faccia continui investimenti, perché vogliamo creare nei tratti dove è possibile una terza corsia e per farlo abbiamo bisogno di risorse proprie che la nuova società nella forma che assumerà, potrà garantire, anche con il supplemento di finanziamenti regionali e nazionali".
Secondo quanto annunciato dalla Regione e gennaio, la società si costituirà quest’anno ed entro il 2024 è prevista l’introduzione del pedaggiamento che riguarderà esclusivamente i mezzi pesanti. Niente caselli ma un sistema Free-Flow per il controllo degli accessi con 5 portali localizzati lungo la superstrada. Con il pedaggio la nuova società in house della Regione potrebbe incassare circa 14 milioni di euro l’anno.
LEGGI ANCHE
Fi-Pi-Li, dal 2024 pedaggio per i tir. Nasce Toscana Strade, la nuova società di gestione
No al pedaggio selettivo sulla Fi-Pi-Li: corteo di tir e bus in protesta