Vis Art

La Savino del Bene Volley (di nuovo) sul tetto d'Europa: vinta la CEV Cup

Secondo trofeo europeo consecutivo per la squadra di Scandicci

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 aprile 2023 09:09

Scandicci sul tetto d'Europa. Ancora una volta. Un nuovo trionfo europeo per la Savino del Bene Volley, che al Palazzo Wanny di Firenze ieri sera ha battuto per 3-0 le rumene dell’Alba Blaj, che dopo essersi inchinate per 3-1 al termine della gara d’andata si sono dovute arrendere anche nella finale di ritorno.

 

Proprio in virtù del risultato della prima partita di finale, la Savino Del Bene Volley ha avuto la certezza matematica della conquista del trofeo dopo appena due set. La formazione di Barbolini, vinte le prime due frazioni per 25-18 e 25-12, ha così conquistato la seconda competizione europea in ordine di importanza. Nel terzo set comunque la Savino Del Bene Volley non si è rilassata e anzi ha proseguito la sua festa trionfando per 25-11 nella terza frazione. MVP dell’incontro una Ekaterina Antropova protagonista di una performance da 20 punti, 4 ace ed 1 muro vincente.

 

La Savino Del Bene Volley potrà godersi la vittoria di coppa solo per qualche giorno. Già domenica la formazione di coach di Barbolini sarà infatti impegnata nella Gara-1 dei Quarti di Finale Scudetto, primo capitolo della serie al meglio delle tre partite che vedrà la squadra contrapposta al Volley Bergamo 1991.

 

Le parole di coach Barbolini post partita: “Soddisfazione grandissima perchè quest'anno la Coppa CEV era una competizione difficile da raggiungere. Noi avevamo un roster attrezzatissimo per farlo, ma non c’è mai niente di scontato in questo gioco. Abbiamo avuto un percorso molto difficile che va inoltre collegato a quanto abbiamo fatto in campionato. Molto bello, sono contento per le ragazze e per la società. Bellissimo pubblico questa sera e speriamo che da domenica si ripeta, perchè da domenica iniziano i play off e per noi inizia una serie di finali. Voglio ribadire che le ragazze sono state molto brave e non solo oggi: tutti il nostro percorso è stato eccezionale.”

 

"Storica vittoria della Savino Del Bene Volley Scandicci che porta in Toscana la prestigiosa coppa d’Europa che da grande prestigio e forza alla squadra del patron Nocentini", ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani, presente al Pala Wanny. "È un piacere per tutta la Toscana avere un club che da domenica lotterà nei playoff per lo scudetto, intanto togliamoci questa bellissima soddisfazione con una prestigiosa coppa europea. Viva la Toscana della pallavolo femminile!".

 

"Scandicci sul tetto d'Europa! Grandissima Savino vincitrice della coppa CEV, una soddisfazione pazzesca, grazie infinite ragazze", le parole del sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, presente al palazzetto a Firenze.

 

Savino Del Bene Volley – CS Volei Alba Blaj 3-0 (25-18, 25-12, 25-11)

Savino Del Bene Volley: Sorokaite 1, Alberti 2, Belien 4, Zhu 13, Pietrini 11, Mingardi, Yao Di 1, Shcherban, Angeloni, Washington 10, Antropova 20, Di Iulio. All.: Barbolini.

CS Volei Alba Blaj: Dimitrova 9, Cojocaru (L1), Fales, Kocić 8, Ioan 2, Milenković 2, Russu, Axinte, Kossanyiova 2, Hord, Ispas (L2), Cirkovic, Boskovic 8, Mirkovic 2. All.: Ljubicic.

Arbitri: Sanja Miklosic (SLO) – Szymon Pindral (POL)

Durata: 1 h 6′ (26′, 19′, 21′)

Attacco: 61% – 36%

Ricezione Pos. (Prf.): 45% – 40% (20% – 24%)

Muri: 4-2

Ace: 7-2

MVP: Antropova

Spettatori: 3100

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.