Vis Art

A Pasqua Lattexplus torna alla Leopolda con The Blessed Madonna

L'evento di musica elettronica porta a Firenze la dj e producer americana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 marzo 2023 09:07

Lattexplus torna a far ballare alla Stazione Leopolda di Firenzecon un evento atteso. In consolle, domenica 9 aprile, c'è The Blessed Madonna: dj e producer americana che, nella sua ricerca sonora riafferma il potenziale rivoluzionario della disco e della house music.

 

Sul palcoscenico internazionale si fa portavoce di un messaggio fortemente inclusivo: "Investite nelle donne. Questo è il messaggio. Investite nella musica femminile. Questo è ciò che voglio vedere", ha recentemente dichiarato.

 

Classe 1977 e originaria di una piccola città nelle zone rurali del Kentucky, nel 2012 diventa resident allo Smart Bar di Chicago, uno dei migliori club del Nord America, insieme a Derrick Carter e Frankie Knuckles. Dietro ai giradischi ha un energia contagiosa, la contraddistinguono lunghi set in vinile dinamici e romantici che spaziano dalla disco alla techno.

 

Una passione la sua che inizia molto presto. All’età di 16 anni, già abituale frequentatrice della scena rave americana, lasciata la scuola, inizia a lavorare in ambito dance music, ricoprendo un po’ tutti i ruoli possibili: da promoter a venditrice di merchandising, da label manager a dj e produttrice. "Non sono riuscita a gestire la scuola. Sono stata vittima di bullismo in modo spietato. Ero intelligente, mi annoiavo facilmente ed ero molto sfacciata. Inoltre, ero quello che le persone ora definirebbero come non conforme al genere..." – ha detto qualche anno fa al New York Times.

 

Nel corso della sua carriera, come sopracitato, lega il suo nome allo Smart Bar di Chicago dov'è curatrice e resident, pubblicando “We Don’t Need No Music” (Thank You Eahaan), che insieme all’EP “Lady Of Sorrows” segna la svolta nel suo percorso artistico.

 

Alla base di questo successo, coronato nel 2016 da Mixmag che la nomina “The Dj Of The Year”, la sua grande capacità di coinvolgere il pubblico e la grande empatia con il dancefloor. In un costante crescendo The Blessed Madonna, all'anagrafe Marea Stamper, incasella una lunga serie di successi, tra cui il singolo ”He Is The Voice I Hear” (2017) e la nascita della sua nuova label We Still Believe, battezzata proprio con questo pezzo. Nell'estate del 2020 l'uscita di un remix realizzato da The Blessed Madonna del brano "Levitating" di Dua Lipa, ma tra i nomi di spicco per cui ha remixato figurano anche i Chemical Brothers, Florence & The Machine e persino Elton John. Nell'autunno del 2022 pubblica il nuovo singolo "Serotonin Moonbeams", con la voce della cantante Uffie e un campione di "Why Don't You Let Me Know" dei Burton Inc. Da ormai più di 2 anni è una delle voci più seguite su BBC Radio 6 Music, il suo show sulla celebre emittente britannica viene descritto così: “A three hour celebration of unity, connection and fun, with The Blessed Madonna at the helm”.

 

In consolle anche Barbara Boeing: nome di spicco nell'attuale scena musicale elettronica indipendente brasiliana. Da più di dieci anni approfondisce e affina una ricerca musicale vasta e diversificata con scenografie che viaggiano attraverso i ritmi e le epoche più disparate. Oltre alla tecnica con i CDJ e anche i giradischi, Barbara è responsabile di progetti che hanno contribuito alla diffusione di nuovi standard di vita notturna della sua città natale, Curitiba, situata nel sud del Brasile.  Barbara è una delle fondatrici di Alter Disco, un noto party che ha stabilito confini più ampi in termini di libertà di espressione e paradigmi sociali ed è oggi un punto di riferimento per la curatela musicale in tutto il mondo.

 

Il cartellone del Lattexplus Experience 2023 si completa con Speaking Minds, il progetto musicale del dj/producer Simone Sinatti, attivo nella scena musicale internazionale da ormai quasi un decennio e parte della crew Circoloco come programmer di Circoloco Radio. Resident del Lattexplus, gestisce l'etichetta di successo AEON in veste di A&R insieme al fondatore Alex Niggemann. Le sue produzioni vengono regolarmente supportate e suonate da artisti del calibro di Dixon, Laurent Garnier, Tale Of us e Mano Le Tough per citarne alcuni, con i quali ha spesso anche condiviso la console. 

 

AGGIORNAMENTO 6 aprile 2023 - Lattexplus  comunica con dispiacere che l'evento previsto per Domenica 9 aprile alla Stazione Leopolda è annullato per problemi di natura organizzativa. I biglietti acquistati verranno rimborsati automaticamente da DICE (https://dice.fm). Per eventuale supporto è possibile scrivere a aiuto@dice.fm.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.